Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Arredare casa? I quadri si scelgono in biblioteca

Una biblioteca innovativa con moltissimi servizi a tutto tondo, già consolidati nelle biblioteche che fanno capo a CSBNO, il maggiore circuito italiano. 

Coworking, musica, laboratori, libri, giochi, dvd e non solo. Grazie ad Artoteca anche l'arte italiana può essere condivisa e resa disponibile al prestito per arredare salotti e uffici. 
Il servizio è nato con l'intento di agevolare la circolazione di opere contemporanee di qualità al di fuori dei canali più tradizionali quali musei e gallerie, rendendola accessibile davvero a tutti presso le biblioteche di pubblica lettura. 
Non a caso Artoteca è stato adottato e messo a catalogo da CSBNO, il maggiore circuito bibliotecario italiano, e rappresenta uno dei più innovativi servizi proposti.
433 le opere disponibili in totale, circa 50 gli artisti per 190 soggetti, consultabili sul catalogo online e in mostra nelle biblioteche aderenti. 
E' previsto il prestito fino a due quadri contemporaneamente per 60 giorni. 
Le opere sono incorniciate in diversi formati e riportano sul retro una carta d'identità sull'autore e sul quadro, incluso il valore di mercato perché possa essere eventualmente anche acquistato.
Le opere considerate coprono un periodo che va dagli anni '70 ad oggi e sono realizzate per mano di artisti che rappresentano uno spaccato significativo dell'arte contemporanea italiana. 

Solo per citarne alcuni: Aligi Sassu, pittore, scultore e poeta che in quasi settant'anni di attività ha segnato la storia artistica italiana. 

Ernesto Treccani, pittore e poeta, figlio del fondatore dell'omonimo Istituto;  Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta, già presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal '97 al 2000; Daniele Oppi, creativo, inventore del nome "Lambretta" e ideatore del progetto di lancio sul mercato italiano de "La gomma del Ponte". 

Oppi è stato storico fondatore e infaticabile motore della Cooperativa Raccolto, da cui proviene il patrimonio artistico messo a disposizione dall'Artoteca CSBNO.

"Le Artoteche sono l'esempio tangibile della sinergia scaturita dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e artistiche, società di Belle Arti, associazioni e cenacoli professionali degli artisti. CSBNO riprende questa idea, la rielabora grazie ad un incontro importante con la storia dell'arte contemporanea italiana" - sottolinea Nerio Agostini, Presidente di CSBNO
"Dalla comune del Guado degli anni '70 – una Factory tutta italiana – alla comunità delle Biblioteche CSBNO del XXI secolo con un unico intento: la circolazione libera dei saperi, la condivisione e il dialogo delle diverse espressioni culturali come strumento di crescita sociale."
Artoteca non è l'unico servizio pensato da CSBNO per avvicinare i cittadini all'arte in maniera diretta, semplice e coinvolgente. 

L'incontro con la storia dell'arte e della cultura italiana è promosso anche dalle gite di Percorrendo l'Arte, un ricco calendario di visite guidate a luoghi ed eventi culturali selezionati.

I servizi offerti sono prenotabili attraverso la piattaforma online Cose da Fare o direttamente in biblioteca.

Informazioni su Cooperativa Raccolto
La Cooperativa Raccolto viene fondata nel giugno del 1991 da un gruppo di artisti nazionali e internazionali legati da conoscenza reciproca e rappresentanti di tutte le discipline creative ed espressive. 

Ha sede nella storica Cascina del Guado, a una trentina di chilometri da Milano sul Naviglio Grande nel Parco del Ticino, fucina di uomini e idee dal 1969. Lo statuto della cooperativa prevede anche attività editoriali. 


Informazioni su CSBNO
L'azienda speciale CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l'innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l'ecosistema culturale e artistico del territorio. 

Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l'Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. 

A breve l'acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione "Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo", a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative.

I numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un'area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche | 3.280  posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 55 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI