CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2017

Il travertino romano, arredo e rivestimenti di prestigio

Per chi desidera un arredo casa unico ed esclusivo, così come un arredamento per uffici, negozi e attività commerciali di rappresentanza, il travertino rappresenta un marmo che vanta un utilizzo antichissimo, e che ancora oggi è al top per arredi e rivestimenti interni ed esterni, di alto valore estetico e durata nel tempo.

I travertini migliori in Italia derivano dallo sfruttamento delle cave nella pianura sottostante Tivoli e Guidonia, nei pressi di Roma; per questo è noto come travertino romano.
Celebre nella storia per essere stato utilizzato come marmo per arredi dell'impero romano, dal Colosseo al seicentesco colonnato del Bernini, il travertino nasce come scoperta dei latini, che lo denominarono lapis tiburtinus, rendendolo una risorsa-chiave dell'edilizia antica.

Il marmo travertino venne utilizzato per la sua bellezza e resistenza: a differenza di alcuni graniti o marmi la presenza di acque, spesso ricche di acido carbonico, lo rende più resistente all'usura del tempo e degli agenti esterni.

Le caratteristiche del travertino

Come roccia sedimentaria calcarea, è formato da banchi costituiti da acque ricche di carbonato di calcio, sottoposte a pressione e temperatura elevate.
Il suo colore dipende dalla presenza di ossidi incorporati: il beige (bianco giallastro), presenta delle tonalità dalla tendenza al bianco fino al noce scuro (rossiccio chiaro). Il più tradizionale travertino, presenta un colore beige chiaro con venature che vanno crema e grigie.
Un materiale da costruzione e rivestimento facilmente levigabile, semplice da lucidare – un tempo, con strumenti meno evoluti, la sua porosità ne rendeva faticosa la lucidatura.
Una curiosità è data dal fatto che spesso è possibile vedere nel travertino romano delle impronte fossili di animali e piante.

Rivestimenti in travertino romano

Il suo utilizzo nell'arredamento può variare dalla realizzazione di pavimenti e rivestimenti per bagni, cucine, ambienti di soggiorno, scale, opere d'arte e decorazioni in travertino.
Questo marmo è in grado di rendere ancora più esclusivo il tuo spazio di abitazione o lavoro, che avvenga tramite le piastrelle in travertino per il pavimento, per le pareti o per un top cucina. I materiali tra cui scegliere sono tanti, ma la scelta del marmo può rendere ogni architettura o arredo unici e altamente caratterizzanti.
È un marmo ideale per rivestimenti e pavimenti in travertino sia interni che esterni, robusto ma docile al tempo stesso per la lavorazione, compatto anche per gli utilizzi nella scultura.

Utilizzo del marmo travertino


  • Rivestimenti di pareti
  • Piastrelle e mattonelle
  • Pavimenti
  • Top e ripiani cucina
  • Arredo bagno
  • Scale in travertino
  • Decorazioni e colonne
  • Camini in marmo
  • Tavoli in marmo
  • Arredi per locali e attività commerciali
  • Arredi urbani - panchine, tavoli, targhe, etc.
  • Arredi per chiese e luoghi di culto
  • Oggettistica in marmo
  • Sculture artistiche in travertino

Stock e blocchi di marmo travertino romano

MarmiWeb predispone una selezione di marmi travertini, con offerte che spaziano anche per la lavorazione e vendita del marmo, granito e pietre naturali da rivestimento.
Il personale MarmiWeb è in grado di fornire assistenza e consulenza sul materiale più indicato per ogni lavorazione edilizia o rivestimento, con marmi travertini, dal romano classico al travertino rosso.
Le lavorazioni sono variabili, dalla spazzolatura alla lucidatura, per una superficie in marmo rifinita con levigatura, fiammatura, bocciardatura, sabbiatura e così via, secondo le esigenze.

L'azienda lavora e fornisce stock e blocchi di travertino romano, per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti in Italia e all’estero.

Per saperne di più, vai su www.marmiweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *