Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2017

ARCHITETTI CT, CONFRONTO TRA DESIGN DI IERI E DI OGGI

Ieri a Catania evento formativo di Ordine e Fondazione dedicato alla figura di Pierluigi Spadolini ARCHITETTI: DESIGN E PROFESSIONE TRA PASSATO E PRESENTE   

L'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Catania hanno ricordato, attraverso un incontro che si è svolto ieri pomeriggio (10 febbraio) nella propria sede, l'opera di uno dei grandi maestri italiani dell'architettura contemporanea e del design, Pierluigi Spadolini. U

n cognome che richiama alla mente anche la figura del fratello Giovanni, storico ministro e senatore della Repubblica, e che continua a risuonare nel panorama culturale del nostro Paese grazie all'attività dell'omonima Fondazione.  

La testimonianza dell'esempio professionale, ma anche umano, dell'architetto Spadolini è stata portata al pubblico catanese direttamente dalla viva voce dei figli Maria Donata e Tommaso, i quali hanno voluto trasmettere il messaggio di «rispetto ed educazione verso la professione e il suo valore sociale, che passa anche attraverso gli oggetti architettonici e di design, il cui ambito oggi è troppo spesso inquinato da forme esasperate».   

«Siamo certi che riproporre in chiave didattica il pensiero e le opere dei maestri del passato, sia un'eccezionale fonte di ispirazione e stimolo per i professionisti del nostro presente», ha affermato la presidente della Fondazione Architetti Catania Paola Pennisi, affiancata dal vicepresidente dell'Ordine Salvo Fiorito. 

Intervallati dalla visione del docufilm "Pierluigi Spadolini" di Alberto De Cintio e dalla moderazione di Lucia Coniglione, consigliere della Fondazione, sono intervenuti inoltre: il docente dell'Università di Catania Sebastiano D'Urso, il docente dell'Ateneo di Palermo Alberto Sposito, che fu alunno di Spadolini, e la consulente strategica Antonella Leonardi. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI