Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

AGC alla Milano Design Week: con TOUCH il design del vetro diventa interattivo - SuperstudioPiù


Milano Design Week

AGC Asahi Glass presenta
TOUCH: il design diventa interattivo con opere in vetro "da toccare"
Superstudio Più, 4 - 9 aprile 2017
Press preview 3 aprile


In occasione della Milano Design Week 2017, AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo, presieduta da Takuya Shimamura, presenta TOUCH, un progetto sensoriale
che mette in mostra il tema della percezione tattile del vetro. Protagoniste dell'installazione, opere artistiche che nascono dalla genialità di partner creativi e sviluppate da AGC impiegando
tecniche di ultima generazione per il trattamento del vetro.




TOUCH AND PLAY!

Tutte le opere in vetro presentate sono sensibili al tatto consentendo allo spettatore di giocare: facendole oscillare, suonandole come strumenti musicali e perfino colorandole.
All'interno dello spazio TOUCH, i designer hanno, infatti, creato un angolo dinamico in cui, toccando gli oggetti esposti, è possibile percepire nuovi stimoli e vivere in prima persona
le potenzialità future di questo materiale.

Il vetro moderno viene utilizzato in diversi ambiti e ambienti della vita quotidiana, come l'architettura o l'industria automobilistica fino a raggiungere il settore degli elettrodomestici, assumendo, di volta in volta un ruolo differente: di divisore di spazi, di elemento decorativo o di protezione. In particolare negli ultimi anni, con la diffusione ad ampio raggio di device elettronici, lo smartphone ad esempio, l'attenzione si è spostata sulle nuove prospettive di questo materiale, ossia quelle di un vetro sempre più "da toccare".

Per questa speciale occasione, AGC ha selezionato come partner creativi: Jin Kuramoto, che punta a ottenere un design capace di trasmettere in modo chiaro la vera essenza dell'oggetto, e lo studio di progettazione Raw-Edges, con sede a Londra, che eccelle nell'interpretazione di un mondo pieno di umorismo attraverso la realizzazione di opere colorate e in movimento.

Ciascuna struttura è stata realizzata utilizzando un vetro prodotto grazie a tecniche di trattamento avanzate messe da punto AGC, che spaziano da materiali intrisi di espressione visiva ad altri che presentano una minutissima grana di dimensione nanometrica per un continuo gioco di sensazioni.

AGC è un'azienda leader a livello internazionale nelle soluzioni in vetro per edilizia, autoveicoli e schermi, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

L'installazione alla Milano Design Week vuole offrire, ad architetti e designer, una panoramica sull'evoluzione del vetro e sulle nuove potenzialità ed applicazioni che questo materiale è in grado di offrire anche nell'ambito dell'architettura e della progettazione di interni. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI