CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2017

Si spengono i riscaldamenti: con le valvole risparmiati 150 euro all'anno a famiglia.

Manca poco alla scadenza della proroga per l'installazionefissata a giugno 2017
Si spengono i riscaldamenti: con le valvole risparmiati 150 euro all'anno a famiglia

La spesa media sostenuta per singola valvola è pari a 78 euro


Milano, aprile 2017  Secondo il calendario termico ufficiale, il 15 aprile si sono spenti i riscaldamenti in tuttItalia e ProntoPro.it ha puntato l'attenzione sul ruolo che ha giocato l'introduzione delle valvole termostatiche nell'economia domestica delle famiglie italiane

Secondo i calcoli del portale, il risparmio per chi ha già provveduto all'installazione delle termovalvole corrisponde in media al 20% del totale della spesa relativa al consumo di gas per il riscaldamento, pari a quasi 150 euro a nucleo familiare.

Una cifra considerevole che andrà ad ammortizzare nel tempo i costi sostenuti dagli italiani per l'adempimento dell'obbligo dell'installazione delle termovalvole, che si aggirano mediamente intorno ai 78 euro per ogni calorifero. 

Saranno sufficienti due anni, ad esempio, per assorbire completamente il costo sostenuto per l'installazione delle valvole all'interno di un appartamento di circa 70 mq con quattro termosifoni, che è possibile quantificare intorno a poco più di 300 euro. 

Il totale è stato calcolato sulla base dei dati diffusi dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idricosecondo cui quest'anno le famiglie italiane spenderanno mediamente 1.029 euro per la fornitura di gas.

Del resto, per adeguarsi all'obbligo dell'installazione delle valvole termostatiche ci sono ancora un paio di mesi: il decreto mille proroghe, infatti, ha prorogato a giugno 2017 il termine per adempiere all'onere previsto dalla legge. 

I costi da sostenere possono variare in base alle diverse aree geografiche del nostro Paese: a Milano, ad esempio, il prezzo per l'intervento può arrivare fino a 100 euro per ogni valvola, registrando un +28%rispetto alla media italiana. 

Roma non è da meno con i suoi 97 euro a valvola un +22% rispetto alla media nazionale e, insieme al capoluogo meneghino, si conferma la città più cara. 

Risparmio più consistente nelle città del Sud Italia come Catanzaro, dove sono sufficienti "solo" 70 euro per una valvola termostatica e si registra quindi un -10% circa sul costo medio italiano. 

Lo stesso discorso vale per PotenzaCampobasso e Palermo, che formano una sorta di "tridente del risparmio" con i loro 73 euro per valvola. 

Pochissimi vantaggi, invece, per coloro che non si sono ancora adeguati alle normative: oltre a non veder diminuire le proprie bollette, il rischio è di subire salate sanzioni economichecomprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalla propria regione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *