Cerca nel blog

martedì 11 aprile 2017

Un italiano su 3 prepara la propria casa all'estate

Indagine ProntoPro.it  
Un italiano su 3 sta commissionando lavori in casa in vista dell'estate  

Installazione delle zanzariere e cura del giardino sono gliinterventi preferiti  

Milano, aprile 2017 – Con l'avvicinarsi dell'estate gli italiani nonpensano solo alla prova costume o all'organizzazione delle vacanze, ma anche ai lavori necessari per preparare la propria casa all'arrivo della bella stagione. 

ProntoPro.it, sito leader in Italia per l'incontro fra domanda e offerta di lavoro professionale, ha chiesto a un panel di 3.000 utenti quale tipo di interventi stesse pianificando nella sua abitazione in vista dell'estate. 

Dalle risposte è emerso che quest'anno ben il 33% degli italiani ha messo o metterà in cantiere dei lavori in casa per prepararsi ai mesi più caldi dell'anno.  Ma quali sono gli interventi più gettonati? 

Sembrerebbe che quello che spaventa di più in assoluto siano gli insetti: il 25% dei rispondenti all'indagine ha dichiarato, infatti, di voler installare zanzariere nuove.   

Dimenticato nel grigiore dell'inverno, in questo periodo dell'anno gli italiani si ricordano anche del giardino: il 16% ha dichiarato di preoccuparsi della pulizia e del taglio dell'erba proprio in primavera, per favorire l'ossigenazione e la crescita dei nuovi sementi, ma anche per organizzare grigliate con amici e parentiquando il clima sarà più mite. 

Per godersi la bella stagione all'aperto e in compagnia non può mancare un buon barbecue: il 10% degli intervistati ha dichiarato che ne acquisterà uno.   

Stessa percentuale per chi vuole tinteggiare le mura domestiche: il desiderio di preparare la casa all'estate si esprime anche attraverso la scelta di dare una rinfrescata di colore, che rinnovi gli interni e cancelli le tracce lasciate sui muri dall'uso del riscaldamento.  

Scendendo nella classifica dei lavori più gettonati in questo periodo emerge che sono in molti a temere il caldo: il 9% dei rispondenti si difenderà dall'afa installando un impianto diclimatizzazione e la stessa percentuale dichiara di aver scelto il montaggio di tende da sole.   

Una volta curato il giardino, chi ha risposto all'indagine dichiara di volersi dedicare anche al suo arredo: il 6% costruirà una piscina proprio in questa stagione e la stessa percentuale di persone si dedicherà all'acquisto di divanetti e poltrone da esterno.

Ad intraprendere questi progetti soprattutto gli italiani tra i 31 e i 45 anni che rappresentano il 55% del campione. E per quantoriguarda le preferenze regionali emerge che i lombardi e i venetisono quelli che temono maggiormente le zanzare, mentre gli abitanti del Lazio sono i più attenti alla cura del giardino casalingo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI