Cerca nel blog

sabato 24 giugno 2017

Tende da sole. Vivere al meglio l’estate…basta una tenda da sole!

Non sono tutte uguali. Motorizzata o manuale, a vela e in tessuti differenti: i consigli per scegliere e godersi l'estate

Milano, 24 giugno 2017 - Se ancora non avete organizzato gli spazi fuori casa, è arrivato il momento di pensare a una zona d'ombra fresca e accogliente che permetta di godere al meglio la bella stagione. 
Chiamarle semplicemente tende da sole è in realtà riduttivo perché oggi le proposte in commercio sono davvero tante e variegate: dalla "classica" tenda a bracci fino alle creative tende a vela. Come scegliere? 
Habitissimo, la piattaforma online leader che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa, propone una guida completa per scegliere la tenda più adatta alle proprie esigenze.
I motivi per installare una tenda da sole sono molteplici, uno più convincente dell'altro. Perfette sia in giardino che sul balcone per regalare piacevoli zone d'ombra in cui pranzare e rilassarsi; offrono al contempo un'utile copertura da sguardi indiscreti, con buona pace della privacy
Ma non solo, perché si rivelano indispensabili anche per la nostra salute, garantendo un'elevata protezione dai raggi UV. Senza dimenticare che una bella tenda da esterno è un elemento d'arredo di forte impatto estetico, ideale per valorizzare la propria casa.
Non sono tutte uguali!
Le tende da sole si suddividono in diverse tipologie, in base alla forma e alla struttura. 
La più conosciuta e diffusa è la tenda a bracci estensibili (motorizzata e non): si tratta di un modello molto pratico e di facile installazione, adatto a coprire superfici di piccole e medie dimensioni. 
Essa può avere il cassonetto rigido per una maggiore protezione dalle intemperie. 

Le tende a caduta (spesso utilizzate sui balconi coperti) scendono invece verticalmente offrendo una protezione sia frontale che laterale. 
E le tende ad attico? Si reggono su una struttura di metallo costituita da guide laterali e supporti perpendicolari alle guide. Va da sé che si tratta della miglior soluzione quando si desidera coprire vaste zone, infatti offrono la migliore stabilità e resistenza a vento e pioggia.

Come scegliere il modello più adatto?
Come detto, molto dipende dalle esigenze e dalla metratura che necessita di copertura. Se si ha un grande terrazzo o si vuole creare una zona pranzo in giardino, la scelta migliore riguarda certamente le tende a pergolato o le moderne tende a vela

Queste ultime in particolare stanno riscuotendo molto successo da un po' di tempo a questa parte perché coniugano un design raffinato, minimale ed elegante ad una resistenza senza pari a vento ed intemperie.

Diversi tessuti
Dal tessuto scelto per la copertura dipende gran parte del suo successo, anche perché colore e spessore della tenda influiscono non poco sul grado di protezione della stessa dai dannosi raggi UV e sulla capacità della tenda di bloccare il calore del sole. 

Più resistenti a strappi ed usura, le fibre sintetiche sono oggi più consigliate delle fibre naturali (come ad esempio il cotone), che oltre ad essere più delicate possono rivelarsi anche terreno fertile per la formazione di muffe.

Motorizzata o manuale
La scelta è dettata principalmente dal budget a disposizione: i sistemi di apertura manuali sono ovviamente più economici, detto ciò la tecnologia ci dà sempre una mano e (soprattutto nel caso di tende che coprono grandi superfici) è decisamente meglio optare per una pratica motorizzazione

Vuoi mettere la comodità di aprire o chiudere la tenda direttamente con un telecomando senza doversi alzare dal divano? E nel caso di forte vento o pioggia, grazie ai moderni sensori automatici, essa si riavvolgerà da sola evitando danni e costose riparazioni.

La manutenzione
Una volta deciso modello e dimensioni della nuova tenda, vi starete già domandando cosa comporti la sua manutenzione. Oltre ad una pulizia periodica per eliminare foglie e detriti, le tende da sole necessitano di essere lavate con cura almeno una volta all'anno con acqua tiepida e detersivi neutri. 

Il telo deve essere infine raccolto perfettamente asciutto, per evitare l'attacco di muffe e microrganismi. È importante ricordare infine di ingrassare di tanto in tanto le parti mobili, come gli snodi del braccio flessibile, per garantire sempre una comoda e facile apertura.
  

Habitissimo
Habitissimo è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa. Habitissimo offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore. 
Alle imprese, la piattaforma consente di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti. 

Fondata nel 2009 in Spagna da Jordi Ber e Martìn Caleau, imprenditori Internet con esperienza nel settore delle costruzioni, Habitissimo è oggi la prima realtà online nel settore della ristrutturazione. 
Da allora, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI