Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

Ital-Plastick, GIOTTO 9C per una villa in campagna

Eleganza classica grazie a GIOTTO 9C
Infissi in pvc per una villa veneta nel contesto dei Colli Euganei

Un gruppo di rilievi di origine vulcanica collocati nella parte centrale della pianura veneta a sud-ovest di Padova caratterizzati da una straordinaria biodiversità botanica e faunistica resa possibile dalla particolare struttura geologica dell'area. Sono i Colli Euganei, primo Parco Regionale del Veneto istituito nel 1989 per la salvaguardia delle peculiarità esclusive proprie del territorio. Proprio a ridosso di questa area così ricca di fascino ha trovato ubicazione una graziosa villa veneta che, sottoposta ad intervento di ristrutturazione, ha visto la sostituzione degli obsoleti serramenti esistenti con nuovi infissi in pvc di Ital-Plastick.

Una residenza di pregio, di chiara ispirazione classica, dove l'equilibrio dei volumi e la lineare essenzialità geometrica della facciata fanno esplicito riferimento alla tradizione storico-architettonica della villa veneta, una tipologia di residenza patrizia sviluppatasi tra fine Quattrocento e tutto l'Ottocento nell'intero Veneto.
Questa particolare villa si caratterizza per un insieme di volumi armonici ma articolati secondo precise gerarchie architettoniche. Così, la simmetria compositiva della facciata centrale, da cui traspira una eleganza classica, gioca, senza soluzione di continuità, con i due corpi laterali, dove la rigorosa scansione geometrica di quello posto sulla destra dialoga con la plasticità di quello collocato a sinistra, una sorta di giardino d'inverno che fuoriesce dal nucleo centrale dell'edificio facendo comunicare l'interno abitato con l'esterno natura, grazie anche agli ampi infissi vetrati ad arco che ne alleggeriscono l'impatto.

In questo contesto, per quanto riguarda il capitolo serramenti, la scelta è caduta su Giotto 9C, sistema a nove camere di Ital-Plastick, prodotto dal contenuto tecnologico e raffinata attitudine architettonica e di design. Composto da linee essenziali, minimaliste e dolcemente arrotondate il sistema Giotto 9C è curato fin nei minimi dettagli delle guarnizioni e dei telai, che si vanno a fondere in modo armonico con la tipologia squisitamente classica dell'edificio.

Un sistema, Giotto 9C, studiato anche in funzione della sostenibilità ambientale del manufatto edilizio, dal punto di vista sia dell'isolamento termico, ossia dal punto di vista del risparmio energetico, sia dell'abbattimento acustico, fattore essenziale per il comfort di chi vi abita. Inoltre, le elevate prestazioni termoisolanti di Giotto 9C si rivelano particolarmente indicate negli infissi caratterizzati da ampie vetrature, senza trascurare, poi, la maggiore stabilità del profilo ottenuta grazie anche ai rinforzi posti su cassa e anta previsti dal sistema Ital-Plastick.

Ital-Plastick, nata nel 1963 a Cittadella (PD), è un'azienda italianaspecialista nei sistemi di produzione integrata degli infissi in PVC. Attiva in tutto il territorio nazionale e internazionale, Ital-Plastick è strutturata in tre macro areeproduzione di finestre, scuri e porte;estrusione di profili; gamma completa di macchinari e attrezzature per la produzione e la lavorazione di serramenti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI