Pagine

mercoledì 18 giugno 2014

Come fare per installare un condizionatore quando non c'è spazio per il Motore esterno

E' arrivata l'estate ed il gran caldo. Da una po' di anni a questa parte ci siamo affezionati un po' come gli americani all'aria condizionata, di cui sembra non se ne possa più fare a meno. Spuntano quindi nelle facciate dei palazzi quegli orrendi motori che purtroppo servono al buon funzionamento dei condizionatori. Non tutti però possono installarli. Proprio per rispettare il decoro dei centri storici o per non disturbare la quiete dei vicini, i motori sono rumorosi, le "unità esterne" non possono sempre essere montate.

Bisogna quindi rinunciare all'aria condizionata? L'alternativa c'è ed è rappresentata dai condizionatori portatili. De Longhi durante l'estate ci martella con il claim "Anto' fa caldo", con la brava Luisa Ranieri che pubblicizza il "Pinguino", condizionatore portatile che promette frescura notturna.

In effetti i condizionatori portatili non hanno bisogno dell'unità esterna per un semplice motivo: il motore è all'interno del condizionatore. L'unica scocciatura è il collegamento del tubo flessibile al mondo esterno per espellere l'aria calda. E' questa la condizione tassativa per far ben funzionare il condizionatore.

I portatili non possono però competere con i fissi per prestazioni. I motori più piccoli, oltre ad essere più rimorosi, sono anche meno potenti e meno efficienti. Ecco quindi che i piccoli condizionatori portatili possono essere utili per degli ambienti "small". E' vero che esistono anche portatili da 12000 Btu, ma come detto non possono competere con gli split a muro.

Un'altra marca che ha presentato un'alternativa ai condizionatori senza unità esterna è Olimpia Splendid. Si tratta di condizionatori a pavimento installabili a muro che comunicano con il mondo esterno grazie a dei fori praticato nel muro perimetrale ove vanno installati.

Il consumo dei portatili in ogni caso non si discosta dai grandi. Siamo nell' ordine degli 800-1000 watt l'ora, un bell' assorbimento che se promette frescura d'estate, si fa sentire sulla bolletta.

Per maggiori informazioni:

Blog condizionatori portatili: http://www.condizionatoriportatili.eu/
Pinguino De Longhi: http://www.delonghi.com/it-it/prodotti/comfort/condizionatori/condizionatori-portatili-pinguino
Olimpia Splendid: http://www.olimpiasplendid.it/climatizzazione/condizionatori_portatili

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina