Pagine

mercoledì 4 febbraio 2015

HELVAR PER IL RISTORANTE SUSHI B A MILANO - LUCE EMOZIONALE E CONTROLLO


RISTORANTE SUSHI B A MILANO
UNA LUCE EMOZIONALE CONTROLLATA DA HELVAR PER UN'ESPERIENZA SENSORIALE A 360°

Helvar è stato scelto come partner per la gestione e il controllo della luce del ristorante giapponese Sushi B da poco aperto in via Fiori Chiari a Milano, nel cuore del centro storico e artistico della città.



Il progetto architettonico, di assoluto impatto, si è articolato in modo da coniugare le esigenze dell'ospitalità e della cucina nipponica e prenotare un tavolo a Sushi B, oltre ad essere un'esperienza culinaria è ancor prima un'esperienza sensoriale, in cui la luce gioca un ruolo fondamentale.  


Il principale obiettivo che si è voluto raggiungere con la definizione del progetto illuminotecnico è di tipo emozionale



Infatti ad eccezione della luce zenitale dei faretti LED incassati a soffitto puntati sui tavoli e sui piani di lavoro per esigenze pratiche, tutti gli ambienti sono caratterizzati dalla quasi totale assenza di fonti luminose dirette e perciò di apparecchi illuminanti visibili. 



La luce aiuta a esaltare e definire gli elementi architettonici grazie ai LED lineari posti nei tagli tra pareti e soffitti, accompagnando l'ospite senza mai volersi imporre, suggerendo traiettorie e sottolineando le prospettive. 


La scelta dei sistemi di controllo della luce Helvar è stata fondamentale per produrre le scenografie luminose desiderate e allo stesso tempo per controllare i consumi e ridurre gli sprechi tipici di una gestione completamente manuale



I tre diversi ambienti del ristorante sono gestiti da un unico sistema centralizzato che fa capo a 4 router Helvar che attraverso i bus DALI agiscono sugli apparecchi illuminanti, controllati, sempre via DALI, da un dimmer a 1000W. 



In tale modo è possibile regolare l'intensità luminosa delle sale, pre-impostare diversi scenari a seconda delle esigenze quotidiane e richiamare in maniera manuale da parte del personale del ristorante questi scenari grazie a Touch Panel di Helvar, un touch screen LCD a colori 3,5" ad alta risoluzione, connesso tramite rete Ethernet ai router. 


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento