Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Montascale e benefici fiscali: ecco le ultime novità

A volte il fisco comunica anche buone notizie, in particolare quando si tratta di benefici e detrazioni fiscali. La recente Legge di stabilita, datata 23 dicembre 2014, ha stabilito una proroga ai benefici fiscali che comprendono tutti i dispositivi di supporto al superamento delle barriere architettoniche domestiche.

Questo significa che fino al 31 dicembre 2015 si potranno richiedere detrazioni fiscali per installare montascale dedicati al supporto della mobilità personale, sia per disabili sia per persone anziane. Infatti, quello delle barriere architettoniche – grave nel pubblico ma davvero limitativo in casa propria – è un problema sentito da una grossa fetta della popolazione, molto più di quanto si potrebbe immaginare.

Basti pensare che, oltre a coloro che soffrono di disabilità motorie, il 20% della popolazione italiana è costituita da anziani over 60 e moltissimi altri individui che, a dispetto dell'età e in assenza di disabilità cronica, soffrono di mobilità ridotta temporanea  a causa di incidenti o malattie.

Per rimanere aggiornati si può consultare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: al suo interno troverete la sezione specifica relativa alle agevolazioni fiscali per disabili. Ma ecco un breve vademecum con le principali agevolazioni.

Per i montascale e la loro installazione in ambienti domestici in cui vive una persona con mobilità ridotta, ci sono tre incentivi fondamentali:
- Fino al 50% di detrazioni fiscale IRPEF per provvedimenti finalizzati al superamento di barriere architettoniche;
- 19% di detrazione IRPEF sulle spese sostenute per interventi a vantaggio della mobilità dei disabili (come la posa di un montascale, appunto);
- IVA agevolata con tasso al 4% come per i beni di prima necessità.

Ulteriore plus è il fatto che questi incentivi sono cumulabili tra loro.

Ulteriori agevolazioni in essere sono i contributi pubblici a fondo perduto dedicati specificatamente ai disabili, che possono arrivare a coprire l'intera spesa, se quest'ultima non eccede determinati limiti.

E ancora, ci sono disposizioni diverse a livello Regionale e Provinciale, che forniscono assistenza e benefit ai cittadini affetti da problemi di mobilità.

Nessun commento:

Posta un commento