Pagine

martedì 21 luglio 2015

Design: l'omaggio di A. Mendini a Gabriele d'Annunzio.


In occasione della seconda edizione dell'evento
d'Annunzio e i Giardini di Pan,
(Vittoriale degli Italiani, fino al 31 ottobre 2015)
Alessandro Mendini
– testimonial d'eccezione –
propone una inedita versione della celebre poltrona Proust, per l'occasione di color violato.




Realizzata da Magis, la seduta è stata realizzata in un colore 'ibrido', tra il rosa e il viola, inventato da d'Annunzio: "d'Annunzio – dichiara Mendini - aveva inventato il nome di un colore: il violato. Mi è stato chiesto di portare in mostra una Proust declinata in quel colore. Certo, siamo riusciti nell'impresa di far andare d'accordo Proust e d'Annunzio, che nella realtà, quando si erano incontrati, non si erano piaciuti. Potenza del colore".




Sono migliaia i visitatori dell'evento internazionale d'Annunzio e i Giardini di Pan (promosso da EN Space network e dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e curato da Alessandra Coppa) il cui tema è Inezie squisitissime. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente.
L'evento, vero circuito 'diffuso' di mostre, installazioni d'autore ed eventi speciali, si snoda tra gli spazi interni più intimi e segreti della meravigliosa residenza del Vate e il suo straordinario parco, e celebra lungo tutto il semestre Expo il legame profondo, sanguigno e intimo del poeta-soldato con l'Oriente.
La Magis Proust, in questa cornice, è divenuta oggetto di interesse e vero e proprio culto fotografico al Vittoriale, trasformandosi in icona ambita e desiderata.



















La Magis Proust è realizzata in polietilene stampato in rotazionale

Credits fotografici: F. Crespi – DOWNLOAD GALLERY: http://we.tl/wAol7t82F6
Info, programmi e organizzazione: EN Space network
#iGiardinidiPan

Nessun commento:

Posta un commento