Gruppo Snaidero ha siglato l’accordo per la vendita del pacchetto di controllo di FBD, divisione franchising del Gruppo,
dopo una lunga trattativa, al Gruppo industriale tedesco Nobilia.
FBD è il frutto di un investimento effettuato dalla Snaidero ad
inizio anni 2000 e che ha portato una piccola catena di negozi a
diventare
oggi il più grande network europeo specializzato nel settore cucine con
370 punti vendita in Europa e Nord Africa con un fatturato sviluppato
dai franchisee di quasi 500 milioni di €. Il Gruppo Nobilia aveva
dimostrato già da tempo grande interesse all'acquisto dell'intero
pacchetto FBD, importante asset del Gruppo Snaidero dopo l’acquisizione
di una prima tranche del 30% avvenuta nel 2009.
L’operazione consente a Snaidero di riequilibrare la propria struttura debitoria e di trovare risorse finanziarie per supportare
un’importante fase di crescita sia sui mercati domestici che internazionali dei propri brand. Il Gruppo Snaidero
è
l'unico gruppo italiano del settore cucine che negli ultimi 20 anni,
tramite varie acquisizioni, ha sviluppato una dimensione internazionale
con i
marchi Snaidero, marchio italiano di design e qualità riconosciuto in tutto il mondo, Arthur Bonnet e
Comerà in Francia, Rational in Germania e Regina in Austria.
La divisione franchising FBD è stata per circa 15 anni, un asset
importante ma complementare della parte
industriale del Gruppo Snaidero, generando negli anni una crescita
continua sia in termini di fatturato che di redditività. Molti gli
stakeholders internazionali del settore che per questo motivo
in questi anni hanno dimostrato interesse alla sua acquisizione. La
partnership
con Nobilia prima e la cessione definitiva alla stessa è vista quindi
come la logica conclusione di un processo di generazione di valore del
capitale investito nel settore della distribuzione, mentre ora il Gruppo
Snaidero prosegue il suo cammino con una focalizzazione nel settore
manifatturiero e del brand design, anche grazie ad un nuovo piano di
investimenti da oltre 10 milioni di euro.
Il Presidente e AD del Gruppo Snaidero l'Ing Edi Snaidero dichiara - "La
vendita di FBD rappresenta per il Gruppo Snaidero
un'occasione unica per il futuro degli altri importanti marchi che lo
compongono. Il nostro fatturato oggi di circa 180 milioni di euro si
contrae a
seguito della vendita di FBD a 130 milioni, decremento che verrà colmato
con il nuovo piano triennale di sviluppo. Il Gruppo Snaidero con la
consociata Arthur Bonnet resterà comunque il secondo fornitore del
network FBD. La decisione di vendere FBD è per noi una decisione
strategica" - continua il Presidente - "una decisione che ci
permetterà di poter continuare a investire in maniera ancora e sempre
più importante in prodotti e in tecnologia. I primi risultati di questo
grande lavoro che stiamo già da tempo attuando stanno ora
portando le prime importanti evidenze: il marchio Snaidero nel primo
semestre ha registrato una crescita a doppia cifra sia nel mercato
italiano,
mercato che per il nostro settore è ancora in stagnazione, sia nei
mercati internazionali e per i numerosi progetti acquisiti dalla
divisione Contract. Il nostro obiettivo è quello di continuare a puntare
su prodotti di design, sulla ricerca e innovazione tecnologica
supportati dal grande valore del marchio Snaidero e dei brand esteri del
Gruppo per essere sempre più competitiva in tutti i segmenti di
gamma"- conclude l'Ing. Edi Snaidero.
La Snaidero è stata assistita per l’operazione di cessione FBD dagli
advisor finanziari e legali, Capitalink, Lavorenti & Associati,
Studio Pecile. L’operazione si concluderà una volta ottenute le
approvazioni delle autorità competenti.
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