Pagine

lunedì 30 novembre 2015

Come scegliere l’armadio ideale per le proprie esigenze tra design, organizzazione e funzionalità


Chi, almeno una volta nella vita, non ha mai sognato di avere una casa gigantesca con una cabina armadio altrettanto grande, luminosa e piena di abiti di ottima fattura?

Un luogo caldo, accogliente e talmente spazioso da poterci organizzare un aperitivo mentre si sceglie l’outfit della serata?!?

Non potete permettervela? 

Tranquilli, non siete i soli, ma le soluzioni ci sono ed e possibile soddisfare tutte le esigenze di gusto è fuzionalità.




Se, infatti, cercate un armadio per la vostra casa, che sia comunque bello e funzionale per riuscire a districarvi con facilità tra cambi di stagione e sbalzi di temperatura a sorpresa, le possibilità sono due: o vi armate di pazienza e di amici falegnami e lo costruite da soli (in fondo che ci vuole? Basta scegliere i materiali adatti e le giuste cerniere per ante e il gioco è fatto) oppure seguite attentamente questi suggerimenti utili nell’acquisto del vostro armadio perfetto per i vostri bisogni.




1- Le dimensioni

La grandezza  dell’armadio cambia inevitabilmente a seconda che abbiate una stanza spaziosa o una piccola casa che, però, se perfettamente organizzata, avrà tutto quel di cui avrete bisogno. 

Nel primo caso la scelta di un armadio grande, a muro, con tutti gli scompartimenti necessari, darà alla vostra camera un tocco in più. 

Nel secondo caso potreste copiare l’idea del designer Till Ewert Koenneker, che ha inventato “The Living Cube”, un mobile che racchiude tutto quel di cui si ha bisogno: sopra c’è il letto, dentro c’è una stanza che potrebbe essere utilizzata come sgabuzzino e il lato di un cubo altro non è che un mobile per la Tv e un guardaroba. 

Certo, lo spazio non è ampio, ma della bellezza del design ne vogliamo parlare?


  
2- I materiali

Questo aspetto dipende per lo più dai gusti di ogni singola persona. 

C’è da dire che nel tempo i designer si sono divertiti a sperimentare l’utilizzo di differenti materiali sui mobili per casa, e i risultati sono stati notevoli. 

C’è chi ha creato mobili dalle superfici lucenti, chi ha utilizzato la resina, chi ha optato per il ferro e chi è rimasto affezionato al sempreverde legno arricchendolo di dettagli moderni





3- Gli scompartimenti

Senza organizzazione si rischia di aprire l’armadio e di essere travolti da montagne di capi d’abbigliamento che non hanno ancora trovato la loro giusta collocazione. 

Per questo è indispensabile scegliere un armadio che abbia all’interno cassettiere e scompartimenti creati ad hoc per borse, cappelli, sciarpe, cinture. 


Grohe Home 
Articolo scritto in collaborazione con Grohe Shop, e-shop di ferramenta online.

Nessun commento:

Posta un commento