Pagine

martedì 17 novembre 2015

Il legno come materiale da costruzione tecnologico. Architettura sostenibile di legno torna con 15 crediti formativi professionali per architetti.



Architettura sostenibile di legno torna con 15 crediti formativi professionali per architetti.

Un corso per architetti, ingegneri, designer, geometri, progettisti e studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Design.

Obiettivi:
· Comprendere le caratteristiche tecnologiche, le prestazioni e i punti di forza della moderna architettura di legno
· Analizzare i sistemi costruttivi più innovativi che impiegano il legno come materiale strutturale
· Realizzare in scala reale un prototipo di edificio ligneo
Il corso sarà tenuto dal team di DUOPUU e si svolgerà da Opendot nel corso di due giornate: mercoledì 25 e sabato 28 novembre dalle 9.00 alle 18.00.
 
DOCENTI
Andrea Briani e Paolo Simeone - DUOPUU 
Andrea Briani e Paolo Simeone sono architetti progettisti esperti di edilizia sostenibile di legno, in particolare di sistemi costruttivi a struttura portante lignea ad elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, eccellenti livelli di resistenza al sisma e al fuoco, in grado di garantire durabilità nel tempo.
Dal 2005 al 2014 sono stati ricercatori presso il Cnr-Ivalsa Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche, il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, dove hanno studiato e testato assieme a ingegneri e tecnologi un materiale innovativo che sta rivoluzionando, a livello europeo e mondiale, la tecnica delle costruzioni di legno: il pannello lamellare di legno massiccio X-Lam. In seno al progetto di ricerca Sofie e sotto la direzione scientifica del prof. Ario Ceccotti, hanno fondato il laboratorio “Ivalsa-Wood building design lab”: una delle prime realtà italiane a dedicarsi alla sperimentazione di una nuova architettura del legno eco-sostenibile modulare prefabbricata e trasportabile attraverso la progettazione e la realizzazione di una serie di prototipi in scala reale. Oggi, come free-lance con il nome DUOPUU, svolgono attività di progettazione, consulenza e ricerca occupandosi parallelamente di formazione e insegnamento a livello universitario e nell’ambito di corsi tecnici professionali. 


OPENDOT
Opendot è un network di differenti professionalità, eterogeneo e multidisciplinare. Il team è costituito da progettisti del fare e creatori di cultura maker che abbracciano la filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza ed esperienza, ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali. Opendot attiva e coltiva la propria community di professionalità per proporsi come sostenitore di cambiamento che vede nell’open-source e nel know how-tecnologico nuove opportunità di crescita a livello formativo, progettuale, produttivo e di ricerca. 

Immagini, informazioni e intervista a Paolo Simeone https://goo.gl/Z6Clf3

Nessun commento:

Posta un commento