LA GIOIOSA CREATIVITÀ DEL DESIGN SVEDESE
AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE
Milano, 12-17 Aprile 2016, Padiglione 10 E23
L'estro svedese non è mai stato così 'giocoso' e si svela al Salone Internazionale del Mobile di Milano con un'esposizione collettiva di 15 selezionate aziende attive nel mondo del design e dei complementi d'arredo.
Il progetto, espressione della sensibilità tipica della cultura svedese per lanatura e la sostenibilità, è coordinato dal rinomato Studio di Architettura Tengbom, con la speciale collaborazione dell'Ambasciata Svedese.
Materiali naturali – legno, fibre tessili, vetro e metalli nativi – interpretati nel segno del design sperimentale e "vestiti" con i suggestivi colori dei paesaggi svedesi, danno vita alle inedite collezioni protagoniste di "SWEDEN plays!", l'esposizione collettiva che nasce per iniziativa di Swedish Design Goes Milan 2016 e Business Sweden, agenzia governativa per lo sviluppo del commercio estero, in collaborazione con l'Ambasciata Svedese, Svensk Form, l'Associazione Svedese degli Architetti e VisitSweden.
Lo spirito del progetto è insito nel nome stesso "SWEDEN plays!" che ben trasmette l'energia, la passione creativa e la socialità tipicamente svedesi e sintetizza l'essenza delle nuove collezioni presentate in anteprima al Salone del Mobile 2016, appuntamento di richiamo Internazionale per il mondo dell'architettura e del design.
Sotto la regia dello Studio Tengbom - tra i più importanti del Nord Europa,recentemente nominato il quartostudio di architettura più innovativo al mondo nel 2016 dalla prestigiosa rivista americana Fast Company "per lo sviluppo dell'architettura futura in tempo reale" - il progetto mette in luce una straordinaria varietà di complementi d'arredo dimatrice sperimentale: divani, poltrone, sedie, tappeti e soluzioni per l'illuminazione per differenti contesti abitativi.
Tra le aziende espositrici: A2 Designers, Ateljé Lyktan, Bsweden, By Rydéns, David Design, Fibers & Friends, Fogia, House of Dagmar, JI Jonas Ihreborn, Johanson Design, Nola, No-Sir, NTK, Ogeborg, Pholc, TreCe.
Alle ore 17 dei giorni 12 e 13, l'Associazione Svedese degli Architetti, inoltre, organizzerà dei "Tree talks": momenti di conversazioni creative in compagnia di rinomati architetti e designer sul tema del legno e sul futuro dell'architettura e del design svedese.
Informazioni sugli espositori e immagini:www.swedishdesigngoes.com
#swedenplays
Curatori
Lo Studio Tengbom, tra i più importanti studi di architettura del Nord Europa. Dal 1906 Tengbom ha combinato un'architettura innovativa e olistica, rivolgendosi a generazioni presenti e future. www.tengbom.se
Organizzatori
Swedish Design Goes Milan 2016 è un'iniziativa di Business Sweden, in collaborazione con l'Ambasciata Svedese, Svensk Form, l'Associazione Svedese degli Architetti e VisitSweden.
La mission di Business Sweden è quella di aiutare ogni azienda svedese a raggiungere il suo pieno potenziale internazionale e, viceversa, aiutare le aziende all'estero adesprimere il loro potenziale investendo in Svezia. www.business-sweden.se
Svensk Form è un'associazione senza scopo di lucro incaricata dal governo svedese di promuovere il design svedese in patria e all'estero. www.svenskform.se
L'Associazione Svedese degli Architetti è un'organizzazione professionale di architetti, architetti d'interni, paesaggisti, urbanisti e pianificatori con 12.300 associati, tra cui più di 2.000 studenti. www.arkitekt.se
VisitSweden opera con l'obiettivo di attirare nuovi visitatori in Svezia e promuovere lo stile di vita, il design e l'industria culturale e creativa svedese. www.visitsweden.com
--
www.CorrieredelWeb.it




Nessun commento:
Posta un commento