Pagine

martedì 21 giugno 2016

Casa monocolore?

Ho notato che ci sono molte persone che amerebbero avere una casa monocolore…niente di male, anzi può essere un modo per affermare il proprio stile. Ci sono però alcuni accorgimenti che vanno rispettati:
Non scegliere  un colore troppo scuro e uniforme (marrone, bordeaux, verdone) perché l’appartamento diventerebbe più simile a una scatola che a una casa.
Abbinare, per gli accessori, per divani, poltrone, letti, dei colori che non siano identici a quelli delle pareti, ma più chiari o più scuri (dipende dalla tinta scelta).
Se volete colori caldi potete scegliere le varie tonalità di giallo (dal pallidissimo per le pareti al giallo sole per il resto); di tortora (un po’ più scuro per le pareti e il resto tutto chiaro fino quasi al bianco), di beige (arrivando fino al cammello ).
Se vi piacciono invece i colori freddi potete usare il  bianco (come per il tortora, ma all’inverso), il grigio (perla alle pareti e poi sempre più scuro per il resto) il blu ( abbinato all’azzurro pallido sulle pareti).
Anche in cucina vale lo stesso principio! Ad esempio in una piccola cucina con i mobili di acciaio, ho visto che tutto il resto (come le altre stanze della casa) era verde: dal tostapane (dove l’avranno mai trovato un tostapane verde?), al tagliere, alle presine per il forno. Anche piatti e bicchieri erano sul tono del verde, bellissimi perché avevano avuto l’accortezza di mettere il piatto piano verde scuro e quello fondo verde chiaro, il tutto su una tovaglia bianca dipinta a tralci di vite verde.
Naturalmente è anche possibile, se i colori che ci piacciono molto sono più di uno, arredare ogni stanza con un colore preciso, ma anche  in questo caso vale la regola di prima: la stanza avrà varie tonalità del medesimo colore, ma in questo caso è quasi obbligatorio un piccolo trucco: dipingete anche la porta di quella stanza! Solo così  l’ambiente avrà una vera personalità.
Anche i piccoli accessori hanno la loro importanza per una casa “monocolore”, e per accessori intendo, per esempio le suppellettili: vasi, cornici, portacenere, candele, scatoline varie dovranno tutte avere almeno un tono del colore scelto. E per i quadri preferite quelli senza cornice a prescindere dall’arredamento, questo per evitare di “appesantire”. Se volete avere un ampia scelta di quadri con stampa su tela collegatevi al sito arredimurali.it e sicuramente troverete il quadro adatto alle vostre esigenze di arredamento e di gusto. Sono quadri moderni senza cornice realizzati artigianalmente e di ottima manifattura, prodotti in Italia con materiali di alta qualità.

Per finire, un ultimo e  importante suggerimento, se optate per il monocolore “freddo”, per evitare l’effetto “casa asettica” dovrete arredare l’ambiente con bellissime luci calde.

Nessun commento:

Posta un commento