Le pareti di una stanza e l’acqua di una piscina possono
suonare come uno stereo: parola di IDstile. L’Azienda, specializzata in progettazione
e disegno industriale, ha realizzato per Esarc Hi-tech degli innovativi
impianti di sonorizzazione: piccolissimi oggetti applicabili su svariati tipi
di superficie che riescono a trasformare cartongesso, legno, vetro, materiali
compositi, plexiglass, alluminio, metallo e addirittura l’acqua in veri e
propri altoparlanti, semplicemente sfruttando un campo magnetico e generando
delle vibrazioni. Questi rivoluzionari prodotti che pesano meno di 1 Kg sono
stati costruiti utilizzando una particolare lega di origine militare chiamata
Terfenol-D, fatta di terbio, ferro e disprosio.
Figaro e Ottone, questo il nome dei due tipi di mini-impianto,
permettono di abbandonare i vecchi sistemi molto più invasivi e di diffondere un
suono più omogeneo capace di creare effetti che un diffusore audio tradizionale
non può raggiungere.
La rivoluzionaria tecnologia creata da IDstile ha
letteralmente spaccato il mercato convincendo catene del calibro degli Hotel
Casinò Cotai di Macao e degli Hotel Metro Goldwin Mayer, MC Donald's e
Rinascente a scegliere questi prodotti “non convenzionali”, dal design
ricercato ed elevate prestazioni. Lo
stesso hanno fatto alcuni importanti brand della moda, scegliendo questi
sistemi per la sonorizzazione dei loro store: parliamo di Lee, Napapijri,
Kipling e Seven Fam.
Figaro e Ottone, il primo un sistema multiplo di almeno 4
elementi, il secondo a cassa singola, sono capaci di raggiungere frequenze da
53 Hz fino a 20 kHz e mantengono inalterata la possibilità di creare effetti
stereo, surround e 5.1.
“Siamo davvero
entusiasti del lavoro fatto finora per Esarc Hi-Tech – dichiara Matteo Cibelli,
CEO di IDstile – Continuiamo costantemente il nostro lavoro di ricerca per
sviluppare le potenzialità dei modelli già realizzati, come Figaro e Ottone, e
inventarne di nuovi. Siamo riusciti a creare un prodotto capace di
rivoluzionare il mercato e il fatto che sia stato scelto da strutture di
livello internazionale ci inorgoglisce molto”.
Figaro e Ottone sono alcuni dei progetti più rappresentativi
della modalità di lavoro di ID Stile, unica azienda del settore in grado di
accorpare diversi servizi in un unico pacchetto, partendo dal concept, dal
design e dalla progettazione, fino alla sua prototipizzazione, occupandosi
anche del posizionamento sul mercato e della comunicazione.
IDstile nasce nel 2012 da una intuizione di Matteo Cibelli e,
con oltre 200 progetti, all’attivo rappresenta un unicum all’interno
dell’industrial design mondiale avendo ideato un modello brevettato per
individuare tra oltre 400 professionisti - designer, progettisti, ingegneri e
grafici - la migliore squadra di lavoro.
Questa modalità permette di avere maggiori risorse
professionali che, grazie al fatto di poter scegliere in tutta Italia, hanno
costi ridotti pur mantenendo prestazioni di altissimo livello. ID Stile è l’unica
azienda di design che sviluppa il prodotto in funzione del costo di produzione:
a differenza di molte altre realtà, si parte dal target price e realizzare di
conseguenza un progetto allineato già verificando presso fornitori e produttori
la possibilità di realizzazione nelle migliori condizioni.


Nessun commento:
Posta un commento