Il secondo intervento nel quale è stata chiamata Euphonia ha riguardato invece la verifica del tempo di riverbero in una sala che andrà ad ospitare l'attività di call center. In questo caso quindi l'analisi ha previsto due fasi; una fase preventiva per la tutela del lavoratore, ossia appurare se la sala fosse idonea ad ospitare tale attività, e la seconda fase, invece, ha interessato le proposte progettuali necessarie per effettuare un'idonea correzione acustica dell'ambiente, qualora dalla prima si fossero evidenziati dei tempi di riverbero elevati.
L'esito della prima valutazione ha evidenziato un eccessivo tempo di riverbero, questo senza che vengano previsti dei correttivi, avrebbe portato ad un'eccessiva confusione della sala durante l'orario lavorativo, una poca intellegibilità del parlato fino ad arrivare ad un disagio dell'operatore nel poter svolgere la propria attività.
Passando dunque alla seconda fase della progettazione per la correzione acustica della sala si è pensato di inserire dei materiali fonoassorbenti abbattendo il tempo di riverbero. In questa fase di progettazione per l'analisi previsionale è stato utilizzato il software RAMSETE il quale ha permesso di modellare in 3D la sala, verificare l'acustica mediante l'introduzione degli elementi architettonici e confrontare i risultati.
La conclusione delle rilevazioni ha portato all'inserimento di elementi fonoassorbenti sia nel controsoffitto della sala sia nelle scrivanie con pannelli fonoassorbenti come elementi divisori.
Per leggere la relazione completa clicca
QUI
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento