Pagine

domenica 7 maggio 2017

I ventilatori a soffitto come alternativa al condizionatore

Ogni anno d'estate si ripropone il problema dell' afa eccessiva.
Le notti sembrano essere non piú sopportate da chi ha caldo. Da una decina di anni a questa parte è partita la corsa all'acquisto del condizionatore, ma non tutti lo amano.

Un freddo eccessivo, consumi enormi in bolletta e difficoltà nel montaggio del motore esterno lo rendono inutilizzabile spesso.

L'alternativa è rappresentata dal caro e vecchio ventilatore da soffitto, sempre efficiente ed economico. I modelli sul mercato sono tanti, con la luce, con il telecomando, con la funzione di ventilazione "inversa" con le pale che ruotano in senso contrario.
Questa funzione serve per utilizzarlo in inverno per spingere in basso l'aria calda e distribuirla.



Per montarlo possiamo fare da soli se siamo un po' pratici con i fili della corrente, altrimenti meglio chiamare un elettricista. Consuma, come detto molto poco. Alla massima potenza circa 60 - 70 watt l'ora contro i 500-600 di un condizionatore e costa meno della metà, 100 euro contro i 400 di un condizionatore piccolo.

Direzione delle pale
Strano pensare ad utilizzarli in inverno, ma la maggior parte di questi prodotti sono costruiti per essere utilizzati tutto l’anno, Con la funzione reverse il senso di rotazione delle pale si inverte permettendo di buttar giu l'aria. Sappiamo tutti che il calore tende a salire.

Ventilatori senza pale
Dyson è una marca che produce questo tipo di prodotto costoso e di design. La cosa incredibile è che è molto silenzioso.

AM08

  • Tecnologia Air Multiplier™
    I ventilatori Dyson utilizzano la tecnologia Air Multiplier™ per creare un flusso d'aria potente e uniforme.

  •  
  • Timer modalità notturna
    É possibile programmare lo spegnimento del ventilatore ad intervalli pre-impostati (da 15 minuti a 9 ore).
  •  
  • Telecomando
    Con 10 precise impostazioni del flusso d'aria, timer per la modalità notturna, tasto di accensione/spegnimento ed regolazione dell'oscillazione. Curvo e magnetizzato per essere riposto comodamente sull'apparecchio.
  •  
  • Controllo dell'oscillazione
    Il flusso d'aria può essere fatto oscillare in modo da coprire tutto l'ambiente, con un solo comando per un'oscillazione più uniforme.
  •  
  • Più silenzioso del 35%
    I canali dell'aria sono stati ottimizzati per ridurre le turbolenze del flusso d'aria, rendendo l'AM08 più silenzioso del 35% rispetto all'AM03.

Link:
http://condizionatoreportatile.altervista.org/category/ventilatori-soffitto

Nessun commento:

Posta un commento