Cucinare "a vista"
Progetto curato da: Daniel Zaborowski, Bonn
Una cucina realizzata su misura da Zampieri è la protagonista di un interessante progetto "confezionato" ad hoc per una coppia di coniugi in Germania.
"La capacità di sviluppare progetti su misura con un processo produttivo tecnologicamente avanzato ma con logica artigianale in modo da poter personalizzare e curare ogni minimo dettaglio è una delle caratteristiche distintive della nostra azienda" afferma Paolo Zampieri, titolare dell'omonimo brand.
Nello specifico, le richieste del committente erano precise, cercava una soluzione che sfruttasse tutti i punti luce già esistenti nella stanza adibita a cucina, di forte impatto estetico e grande funzionalità.
Dettaglio fondamentale, essendo ottimi cuochi, marito e moglie desideravano uno spazio dove poter ricevere e cucinare a vista per gli ospiti.
La soluzione adottata prevede una cucina disegnata intorno alle due ampie finestre poste a diverse altezze e all'ariosa porta a vetri che affaccia sul terrazzo. Sotto le finestre corre il lungo e funzionale piano di lavoro che ospita il lavello e ha capienti basi con finitura in Fenix colore extrabianco.
Il paraspruzzi sceglie un elemento materico come il legno di Rovere che fa da base ad una originale parete composta da piccole tessere esagonali in metallo. Altri ampi spazi di contenimento si trovano lungo tutta la spaziosa parete di lato che ospita anche i due forni ed è caratterizzata da una finitura più scura, Fenix color polvere, che riprende il colore dei muri della cucina.
L'isola centrale, protagonista sia per dimensioni che per scelta di materiali, alloggia i fuochi e accoglie sino a 8 persone comodamente sedute. Il top, di grande personalità, è fortemente materico perché realizzato in Rovere recuperato da vecchie case del Sud Tirolo, un legno con più di 300 anni che riprende vita e splendore in questo riutilizzo. Sotto il top ampi e funzionali vani sempre con finitura Fenix colore extrabianco.
In questa cucina è stato progettato anche un particolare sistema di illuminazione modulabile a diverse intensità che definisce i volumi dell'area di lavoro e di contenimento e dona ulteriore fascino a questa cucina creando diverse suggestive atmosfere.
Immagini: Nando Clemens











Nessun commento:
Posta un commento