Pagine

giovedì 8 febbraio 2018

Voglia di ristrutturare!

Photo. Mapout_Jesus_Municio
Il settore delle ristrutturazioni è cambiato nel corso degli anni e conseguentemente anche le esigenze e i desideri di chi abita le case. Dopotutto 30 anni fa le necessità erano completamente diverse da quelle attuali. Oggi per esempio, rispetto al passato, le dimensioni della casa non sono poi così importanti. Bilocali, monolocali di 25 o 30 mq non sono più un problema. Anzi! Molto spesso le metrature più piccole sono anche quelle più gettonate. L'importante è affidarsi a un progettista che sappia rendere al massimo lo spazio a disposizione per sfruttare ogni centimetro. Su Habitissimo, portale che mette in contatto domanda e offerta per la casa, si possono ricevere fino a 4 preventivi dai professionisti della propria zona.

Case più funzionali e che si adattano ai cambiamenti di chi le abita. Secondo uno studio realizzato dal portale Habitissimo, il 40% degli utenti  hanno deciso di ristrutturare casa per adattarla a un cambiamento familiare oppure dettato da un cambio del loro stile di vita. Gli spazi esterni sono valorizzati maggiormente rispetto al passato e anche se non si dispone di una terrazza, è sufficiente un balconcino da arredare su misura e con gusto.

Negli ultimi anni hanno preso piede le case domeniche. Per esempio, è sufficiente pensare ai termostati che programmano l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento permettendo un notevole risparmio di energia, e attraverso una semplice app scaricata sullo smartphone. Molto importanti anche le porte e le finestre per l'isolamento termico. Sempre secondo le ricerche di Habitissimo, il 42% dei clienti ha investito prima di tutto negli infissi prima di decidere di installare un impianto di climatizzazione.

Per quanto riguarda invece l'aspetto decorativo, il minimalismo degli interni passa in secondo piano per lasciare spazio a materiali caldi, come il legno, utilizzato anche nei top della cucina oppure anche nelle travi.

Nessun commento:

Posta un commento