Pagine

lunedì 14 maggio 2018

Arredamento outdoor: eARTh garden vince il concorso Verde Creativo di Giardini e Terrazzi

Primo premio:
eARTh garden
vince il concorso Verde Creativo di Giardini e Terrazzi 



Si è conclusa ieri la manifestazione Giardini e Terrazzi (11-13 Maggio Giardini Margherita – Bologna) con la vittoria nel concorso "Verde Creativo" di eARTh garden, il progetto che ha visto riuniti artisti e artigiani nella progettazione di uno spazio open air capace di far vivere in armonia l'uomo con la natura e ciò che lo circonda.

eARTh garden è stato uno degli 8 progetti a tema libero presentati in piazzale Jacchia durante la manifestazione e nei 3 giorni di esposizione quello che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico.

L'allestimento prevede la creazione di uno spazio di riflessione, intimo e raccolto dove gli elementi naturali esterni dialogano con l'interno (della casa e dello spirito) per mettere in luce come l'uomo sia una piccola parte del tutto. 

Lo spazio (a forma di S) ricorda nelle sue linee sinuose il tao e il simbolo dell'infinito e delimita con i suoi alti confini uno spazio raccolto. 

Canne di fiume segnano il perimetro ricreando un piccola zona di lungo fiume con piante e fiori che crescono vicino ai corsi d'acqua, mescolate ad installazioni di land art e ceramiche, mentre la grande scultura a forma di libellula (di quasi 5 metri), realizzata con una base di ferro e con rami di salice intrecciati, si dirige con grazia verso la fontana al centro del giardino. 

Il luccicante caravan Airstream di Marché Nomade ospita al suo interno ceramiche ispirate alla natura che di rimando troviamo all'esterno dove diventano degli alti soffioni e accoglie adulti e bambini per laboratori d'arte e natura.

EARTh garden è un progetto a cura di Marché Nomade (flower decoration per eventi e spazi green), Agrisophia (natural garden design), f.lli Bergonzini (vivaio), Oscar Dominguez (artista scultore), Silvia Zagni (artista ceramista) e Francesca Zanardi (artista ceramista).

Marché Nomade di Anna Bagnaresi e Barbara Santarcangelo specializzati da oltre vent'anni in progettazione e decorazione di scenografie floreali e spazi green. Il suo Airstream studio trailer è a Casalecchio di Reno.

Agrisophia Natural Garden Design di Simona Ventura, architetto paesaggista, ha conseguito negli anni diversi premi e segnalazioni. Opera sia nella progettazione che nella formazione, con particolare attenzione alle tecniche naturali sviluppandone la ricerca e l'applicazione nei processi creativi della "forma" e dello "spazio".

Vivaio Bergonzini di San Cesario sul Panaro, dal 1850 la famiglia Bergonzini è cresciuta e si è resa nota per il suo connubio tra ricerca, conoscenza ed esperienza.

Oscar Dominguez, scultore argentino vive dal 1999 nella campagna faentina nella Morada studio, sua dimora e atelier. Ha partecipato a diverse mostre sia in Italia che all'estero.

Silvia Zagni, artista ceramista vive e lavora a Castello Elle a Rioveggio, nell'appennino Tosco Emiliano, artista premiata al concorso Faenza 57° edizione dedicato alla ceramica e arte contemporanea.

Francesca Zanardi, artista ceramista lavora da anni a fianco a Silvia Zagni a Castello Elle, impegnata in un'assidua ricerca artistica sperimentando materiali inediti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento