Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

HOM si ripresenta al CERSAIE 2017


HOM si ripresenta al CERSAIE 2017

Anche quest'anno HOM si presenta al Cersaie 2017 con, la nuova generazione di termo accessori e radiatori e il modello H-TUB che diventa parte integrante della collezione.

La collezione Hom, disegnata da Davide Vercelli, è realizzata con materiali antichi come la ceramica o naturali e resistenti come il legno di cedro del Libano, e nascondono un'anima tecnologica a basso consumo energetico, grazie alla quale diventano oggetti scaldanti per indumenti, salviette, cibi o avvolgenti sedute o veri e propri radiatori. Il loro "ambiente naturale" è la casa e la loro eleganza discreta si sposa bene nel settore Contract.

L'anima tecnologica degli oggetti termici HOM, è una piastrella sinterizzata che ingloba al suo interno una speciale resistenza elettrica. La "piastrella" ha la proprietà di mantenere il calore a lungo e di cederlo lentamente. Questa tecnologia brevettata (proprietà Rotfil, leader europeo nella produzione di resistenze elettriche) rappresenta il sistema più avanzato nel campo del riscaldamento elettrico a basso consumo (1 ora di accensione consuma 0,1 kw/h che corrisponde a circa 0,02 € - per i termo accessori ) ed è nato da tre anni di ricerche svolte dal designer e dall'azienda in collaborazione con il Politecnico di Torino.

La collezione HOM
La collezione è composta da termo accessori (potenza da 100 a 200 watt) e dal 2017, grazie ad una richiesta di mercato anche da veri e propri radiatori (da 250 watt in sù).

H-TUB dalla linea essenziale in cui la protagonista è la piastrella sinterizzata smaltata, entra in catalogo. Tre i modelli, caratterizzati ognuno da un traforo/decoro – H-TUB 101, H-TUB 102, H-TUB 103, che ben si adattano anche a spazi di dimensioni ridotte.

Il resto della collezione Hom esposta in fiera: Xilo, in massello di cedro del Libano che emana un'essenza profumata ed è stabile e resistente all'umidità. MaxiXilo è la versione su misura nelle dimensioni e nella potenza e dunque adattabile a qualsiasi ambiente. Terra, dal design lineare, realizzato in terracotta. Mensole Basic e H Pad, lo scalda-salviette Shield e lo sgabello Zig Zag. Nonostante la sua dimensione (pesa circa 20 kg ed è in "monolite ipergres", marchio depositato da Laboratorio Pesaro, fornitore del materiale) lo Zig Zag è facilmente spostabile, può essere ambientato anche in esterni, è antigelivo e resistente anche agli attacchi di acidi e salsedine.

Profilo HOM
La prima collezione HOM è stata lanciata nel 2013 dopo circa tre anni di sperimentazioni effettuate dal designer Davide Vercelli con l'azienda Rotfil (proprietaria della tecnologia e del brand HOM) in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dei Materiali del Politecnico di Torino.

HOM è un brand di proprietà Rotfil, primo produttore in Italia di resistenze elettriche. Fondata in Piemonte nel 1977, oggi Rotfil è un gruppo di sei aziende: Rotfil Srl, (Italia, sede principale), Jeka GmbH (Germania), Rotfil NA sarl (Tunisia), Termax sarl, (Tunisia), Infraker sarl (Tunisia), Elmat Srl (Italia). Il core business dell'azienda è nella produzione di resistenze elettriche, sensori di temperatura e termoregolatori per applicazioni industriali.



Profilo Davide Vercelli
Nato nel 1966 a Varallo (Vc), laurea in ingegneria, approda alla progettazione dopo un percorso di ricerca svolto presso il politecnico di Torino.
Da sempre appassionato alla cultura del progetto, alle modalità con cui concezione tecnologia e produzione, comunicazione e strategie di marketing interferiscono tra di loro per realizzare un prodotto e per farlo conoscere ha negli anni sviluppato una consistente serie di collaborazioni con aziende di svariati settori: illuminazione, accessori per la casa, radiatori, rivestimenti e bagno. Dal 1999 al 2007 sviluppa in Ritmonio il concept stesso dell'azienda e ne diventa l'anima creatrice. Fonda nel 2010 il brand di arredamento Liberostile. Nel 2013 ha ideato e curato il format Aggregàti, uno dei principali eventi collettivi di Cersaie 2013 e in versione ridotta al Goodesign - Fuorisalone 2014 - dedicato al contract e al wellness. Numerosi gli interventi a livello formativo in collaborazione con istituti ed università (Politecnico di Milano, e I.E.D.) Vanta numerosi riconoscimenti internazionali: cinque selezioni per l'Adi Design Index, due al compasso D'oro, due premi a Young e Design, Design Plus un primo premio all' Ida (International Design Awards) ed un Good Design Award. E' coordinatore della commissione tematica Abitare per l'Adi Design Index e membro dell'Atelier dell'Innovazione.





Schede Tecniche

Gli arredi termici HOM sono formati da una piastrella sinterizzata costituita da una speciale resistenza elettrica che mantiene il calore a lungo cedendolo lentamente

Nome: H-TUB 101, H-TUB 102, H-TUB 103
tipologia: termo accessori da 100 watt
dimensioni: L 300 mm H 630 mm P 85 mm
materiali: piastrella sinterizzata traforata e smaltata

nome: Xilo
tipologia: termo accessori 200 watt / radiatori 500 watt
dimensioni: L 800 H 300 P 80
materiali: legno massello di Cedro

nome: Maxixilo
tipologia: radiatori 700 1000 watt
dimensioni: Versione su misura nelle dimensioni e nella potenza
materiali: legno massello di Cedro




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI