CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

Montascale in sicurezza: cosa dice la legge

Oggi in un montascale si cercano una serie di requisiti. Esso deve essere confortevole, di semplice utilizzo, gradevole dal punto di vista estetico. Ma c’è un requisito che ha un’importanza maggiore di tutti gli altri. Si tratta della sicurezza. Il montascale è infatti un mezzo destinato al trasporto di persone disabili o comunque con problemi di deambulazione.

Pertanto, la prima caratteristica che si deve cercare in un montascale è proprio il suo rispetto di tutte le norme ed i criteri di sicurezza. Partiamo dal presupposto che tutti i montascale in commercio sono pensati per garantire degli spostamenti privi di rischi ai loro passeggeri. Nonostante ciò, è sempre bene rivolgere una particolare attenzione a fattori quali le certificazioni di cui è dotato il montascale ed i suoi dispositivi di sicurezza.

Affinché abbiate un’idea completa e chiara sull’argomento sicurezza in relazione ai montascale, vi indichiamo quali sono i requisiti previsti dalla legge a tal proposito, suggerendovi anche in che modo potervi occupare personalmente della sicurezza del vostro montascale.

La sicurezza dei montascale secondo la legge

Come già annunciato, un montascale deve per legge obbligatoriamente rispondere a dei requisiti che mettono in sicurezza il passeggero. Innanzitutto, il produttore deve applicare sul dispositivo la marcatura CE, la quale indica che esso è stato prodotto nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.

Ma ciò non basta. Il prodotto deve riportare una norma ISO, che è il chiaro segnale che è stato realizzato secondo determinate condizioni di qualità. Se un prodotto è certificato con una norma ISO potete in linea di massima stare piuttosto tranquilli, visto che per ottenerla è necessario divulgare tutti i processi aziendali.
Ciò significa che un prodotto con certificazione ISO è stato oggetto di attenti e scrupolosi controlli atti a verificare la sua efficienza. 

Dunque potete fidarvi…Ma dal momento che fidarsi bene e controllare personalmente è ancora meglio, vi riportiamo anche tutte le comuni caratteristiche di sicurezza delle quali deve essere in possesso ciascun montascale affidabile. 

Un montascale che si rispetti deve essere prima di tutto dotato di sensori anti-urto.
Si tratta dei sensori necessari a riconoscere degli eventuali ostacoli posti lungo il percorso, che arrestano automaticamente lo strumento per evitare incidenti.

Deve poi essere dotato di sensori anti-cesoiamento, che hanno il compito di impedire durante il funzionamento del montascale l’intrappolamento di oggetti o persone tra il binario e la seduta. Altrettanto indispensabili per proteggere il passeggero sono: il dispositivo di arresto, che frena il montascale se supera una certa velocità; la cintura di sicurezza, che evita eventuali cadute; il dispositivo di sicurezza in caso di emergenza, per manovrare manualmente il montascale in caso di guasti.

La manutenzione come forma di sicurezza

 E’ chiaro che ciascuno può contribuire al funzionamento senza rischi del proprio montascale. In che modo? Attraverso una regolare manutenzione. 

Prendersi cura del proprio montascale è il segreto della sua affidabilità. Ricordate però di non riparare da soli il vostro dispositivo, ma di rivolgervi sempre a dei tecnici esperti, certificati con patentino rilasciato dal Prefetto.

Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata al seguente link. http://www.montascalex.it/montascale-la-sicurezza-dobbligo.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *