CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

I controtelai Eclisse per una ristrutturazione in stile provenzale

I controtelai Eclisse presentano soluzioni personalizzabili adatte per ogni situazione abitativa, oltre alle specifiche esigenze di scomparsa delle ante e di recupero degli spazi. Per dimensioni, tipologia e caratteristiche tecniche, i sistemi per porte scorrevoli Eclisse sono infatti in grado di dare risposta anche nei casi più complessi e nelle situazioni ex novo o di ristrutturazione che rappresentano delle vere e proprie sfide architettoniche.

E’ il caso ad esempio di una ristrutturazione di una casa degli anni ’70 in stile provenzale in cui sono stati scelti i controtelai eclisse. Ne spiega il loro impiego la signora Palazzetti.

D: Buongiorno signora Palazzetti. Ci racconta la storia di questa casa?

La casa risale agli anni ‘70 , appartenuta alla famiglia di mio marito, era stata un po’ lasciata andare, non aveva mai avuto interventi di ristrutturazione, quindi infissi, porte, pavimenti, bagni e tutti gli impianti risalivano a quella data. Tuttavia la posizione ottimale, immersa nella pineta a due passi dal mare, ci hanno spinti a prendere in considerazione l’idea di una ristrutturazione.

D: Come nasce l’idea di una ristrutturazione in stile provenzale?
Da un viaggio in Provenza, dove mi sono letteralmente innamorata delle abitazioni di questa regione. Osservando poi la nostra casa ho notato delle similitudini sia per il contesto naturalistico che per le potenzialità strutturali. Non volevo infatti un recupero che stravolgesse la natura della casa ma volevo puntare sulla massima armonia tra interno ed esterno, ecco che lo stile provenzale, oltre a piacermi particolarmente, ben si adattava a questa doppia esigenza.

D: Lei ha scelto di collaborare con uno studio di architettura. In che modo ha scelto l’architetto a cui affidare il progetto? E quale è stato il suo contributo nelle successive fasi di sviluppo?
Per la scelta dell’architetto mi sono immediatamente orientata verso la stessa professionista che aveva curato il mio appartamento in città, in questo caso però il mio contributo è stato considerevole, avendo le idee molto chiare su ciò che volevo, ho schizzato personalmente la nuova disposizione degli ambienti, ho disegnato la cucina e gli infissi, scelto tutte le finiture dal colore delle pareti, dalla carta da parati alle piastrelle dei bagni. Infine sto curando l’arredamento ricercando pezzi d’ispirazione provenzale nei mercatini d’antiquariato italiani e francesi.

D: Quali sono, dal suo punto di vista, le prerogative estetiche e funzionali che caratterizzano complessivamente il progetto?
Dal punto di vista funzionale l’elemento caratterizzante si ritrova nella redistribuzione degli spazi interni, che ci ha permesso di trasformare un angusto angolo cottura in una grande ed accogliente cucina open space, di ampliare la camera padronale ricavando un bagno in più. L’aspetto estetico trova la sua sintesi nei materiali e nelle finiture utilizzati per la ristrutturazione: in primis il pavimento realizzato con vecchi tavolati di legno recuperati, le porte in parte anch’esse recuperate, in parte realizzate ex novo ma seguendo precisi canoni estetici, il colore dell’esterno arancio con le imposte color azzurro polvere richiama i colori tipici della Provenza.

D: Sono stati scelti controtelai per interni Eclisse. A quali esigenze di progettazione hanno risposto?
L’abitazione doveva avere un aspetto raffinatamente délabré, ma senza rinunciare alla comodità e alla praticità, ecco che i controtelai Eclisse ci hanno permesso di recuperare degli spazi utili, sfruttandoli per realizzare pratiche porte a scomparsa.

D: Ci racconta in che modo sono state “interpretate” le soluzioni Eclisse?
La soluzione tecnologicamente avanzata dei controtelai Eclisse non ci ha comunque impedito, anzi, di realizzare delle porte a cassettoni o a persiana in perfetto stile Provenzale.

D: Un’ultima domanda: è soddisfatta del risultato?
Sì molto, siamo riusciti a trasformare la casa da mero punto d’appoggio per dormire a luogo accogliente dove è piacevole stare indipendentemente dalla stagione e dal tempo.

Controtelaio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *