CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Architetto Marçio Tolotti: Yellow for everyone!



All’interno di un ambiente dimensionalmente piccolo, l'arredo è stato disposto lungo un perimetro, lo stesso perimetro che delimita la logica dell'abitazione.
L’esigenza di riordinare viene risposta tramite l’estrema disciplina. Modularità e proporzione caratterizzano gli ambienti che divengono certi e affidabili.Lo spazio lasciato libero è lo spazio del vivere quotidiano, dello spostarsi e dell’interpretare a proprio modo un percorso indipendente da logiche pre-confezionate...Un unico criterio di disposizione corrisponde necessariamente ad un unico materiale di esecuzione: Tecnopan Abete lamellare 3 strati... Utilizzato nell'edilizia... Può essere impiegato per armare un muro o per creare arredo “estetica del riutilizzo”. Questa scelta rende l’ambiente continuo e primitivo senza interruzioni e disequilibri.
Il rivestimento è indipendente dalla parte impiantistica elettrico/idraulica, che risulta perforare la pelle del perimetro per adempiere alla propria funzione. La scelta di due soli materiali, quali pietra e legno, semplifica i mezzi espressivi , lo sforzo è di attribuire ad essi il significato del “ tutto” . Partendo da un presupposto completamente diverso da quello della “ pelle ”, l’uso del legno quale sfondo principale deriva dal completo rifiuto della mediocrità e convenzionalità degli alloggi, privi di una qualsiasi identità, con cui ci dobbiamo spesso confrontare.
Arredi dotati di personalità propria che mostrano nei loro dettagli, quali fresature ed incastri, traccia del loro percorso costruttivo. In questo continuum identitario , liberati da ogni vincolo, poggiano pesanti sul fondo monotono, elementi cementificati in pietra grigia che dialogando con i piani orizzontali color cemento, donano peso, staticità e austerità.




Marçio Tolotti_Sao Mateus do Sul 1979_Brasile__Laureato in Architettura al Politecnico di Milano - campus Leonardo – pratica il mestiere con articolato linguaggio grafico visivo. Conclusa la scuola d’arte approfondisce la tecnica del disegno a tratto diretto, dei modelli per l’architettura, scultura e fotografia. L’essenzialità del segno è chiarezza di concetto. Dalla perizia come disegnatore per auto modelli seguita all’esperienza nel settore edilizio, acquisisce metodo e capacità nell’organizzazione del progetto. L’attenzione è rivolta all’essenza delle cose, il concetto stesso di estudo quarto esprime il ritorno ai bisogni primitivi.




@marciotolotti


Contatto Stampa

Dott.ssa Rossella Biondani
rossella.biondani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *