dell'arredo per esterni e del gardening. Saldo e previsioni.
26 miliardi di Euro è il valore del mercato continentale dell'arredo, attrezzature e accessori per l'esterno (2011).
29 miliardi è il valore del gardening
55 l'aggregato, secondo le stime della fiera SUN.
Che, per il 2016, propone un outlook positivo con buone performance di crescita nell'Est Europa.
Il mercato europeo dell'arredo per esterni e del gardening nel 2011 – secondo i rilevamenti dell'Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell'Esterno – ha sfiorato quota 55 miliardi, segnando una crescita media annua del 3% dal 2007 al 2011.
La quota dell'arredo, attrezzature e accessori per l'esterno sfiora i 26 miliardi di Euro.
L'Europa Occidentale vale, nel 2011, 44 miliardi di Euro, contro i 10.7 dell'Europa dell'Est (aggregato Living+Gardening). Questa ha avuto un ritmo di crescita notevole (+6.4% medio annuo dal 2007 al 2011), mentre l'Europa Occidentale, mercato maturo, è cresciuta a ritmi più blandi, assestandosi su una media positiva annua del 2.3%.
Il valore dell'arredo per l'esterno continentale sfiora i 26 miliardi di Euro, 22 dei quali sono generati dall'Europa Occidentale.
il mercato europeo dell'arredo per esterni e del gardening - anno 2011 - valori espressi in milioni di Euro |
|
Europa Valore mercato arredo esterno + gardening: 54.956 Valore mercato piante, sementi, bulbi: 28.971 Valore mercato arredi, attrezzature, accessori esterno: 25.985
|
Europa Occidentale Valore mercato arredo esterno + gardening: 44.188 Valore mercato piante, sementi, bulbi: 22.220 Valore mercato arredi, attrezzature, accessori esterno: 21.968
|
Europa Orientale Valore mercato arredo esterno + gardening: 10.768 Valore mercato piante, sementi, bulbi: 6.751 Valore mercato arredi, attrezzature, accessori esterno: 4.017
|
fonte: SUN, 30° Salone internazionale dell'esterno |
-----------------------------------------------
Le quote di consumo interno di arredi e attrezzature per l'esterno nei principali mercati dell'Europa Occidentale è il seguente (anno 2010):
Germania, 26% | Olanda, 4% |
Italia, 17% | Austria, 4% |
Francia, 17% | Belgio, 4% |
Gran Bretagna, 17% | Svizzera, 3% |
Spagna, 6% | Danimarca, 2% |
fonte: elaborazione SUN su dati CSIL |
Il saldo consumo/import continentale è negativo, perché le importazioni valgono il 51% del mercato. Dal 2001 al 2010 è cresciuto enormemente l'import dall'estremo Oriente, un fenomeno legato anche alla delocalizzazione produttiva e a un interesse stringente del pubblico verso politiche di prezzo:
| 2001 | 2010 |
Asia-Pacifico | 29.4% | 42% |
Americhe | 3.2% | 1.3% |
Altri Paesi | 2.1% | 0.7% |
fonte: elaborazione CSIL su dati Eurostat |
-----------------------------------------------
Outlook 2016
L'Osservatorio SUN stima che le previsioni continentali per il 2016 siano in campo positivo. La crescita media annua dovrebbe essere del 3.1% e sfiorare, a fine 2016, i 64 miliardi di Euro, trainata dall'aumento della domanda nei Paesi dell'Est, il cui sviluppo dovrebbe essere sensibile in termini assoluti e molto rilevante in termini percentuali: +7.4% il tasso di crescita media annua dal 2011 al 2016, per un controvalore di oltre 15.3 miliardi di Euro.
La crescita rallentata dell'Europa Occidentale (+1.9% medio annuo 2011-2016) comporterà comunque un aumento del valore del mercato arredo esterno e gardening oltre quota 48 miliardi di Euro.
Outlook 2016 – stime del mercato europeo dell'arredo per esterni e del gardening - valori espressi in milioni di Euro
|
Europa Valore mercato arredo esterno + gardening: 63.961.000.000
|
Europa Occidentale Valore mercato arredo esterno + gardening: 48.650.000
|
Europa Orientale Valore mercato arredo esterno + gardening: 15.310.000
|
fonte: SUN, 30° Salone internazionale dell'esterno |
SUN, 30° Salone internazionale dell'esterno. Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012, 80.000 mq, 1.000 marchi in esposizione, 8 comparti espositivi, 25.000 visitatori professionali da 47 Paesi. Ingresso gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento