CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 17 settembre 2017

Progetto in Germania di Zampieri Cucine

Cucinare "a vista"
Progetto curato da: Daniel Zaborowski, Bonn


Una cucina realizzata su misura da Zampieri è la protagonista di un interessante progetto "confezionato" ad hoc per una coppia di coniugi in Germania.

"La capacità di sviluppare progetti su misura con un processo produttivo tecnologicamente avanzato ma con logica artigianale in modo da poter personalizzare e curare ogni minimo dettaglio è una delle caratteristiche distintive della nostra azienda" afferma Paolo Zampieri, titolare dell'omonimo brand.

Nello specifico, le richieste del committente erano precise, cercava una soluzione che sfruttasse tutti i punti luce già esistenti nella stanza adibita a cucina, di forte impatto estetico e grande funzionalità.
Dettaglio fondamentale, essendo ottimi cuochi, marito e moglie desideravano uno spazio dove poter ricevere e cucinare a vista per gli ospiti.

La soluzione adottata prevede una cucina disegnata intorno alle due ampie finestre poste a diverse altezze e all'ariosa porta a vetri che affaccia sul terrazzo. Sotto le finestre corre il lungo e funzionale piano di lavoro che ospita il lavello e ha capienti basi con finitura in Fenix colore extrabianco.  

Il paraspruzzi sceglie un elemento materico come il legno di Rovere che fa da base ad una originale parete composta da piccole tessere esagonali in metallo.  Altri ampi spazi di contenimento si trovano lungo tutta la spaziosa parete di lato che ospita anche i due forni ed è caratterizzata da una finitura più scura, Fenix color polvere, che riprende il colore dei muri della cucina.

L'isola centrale, protagonista sia per dimensioni che per scelta di materiali, alloggia i fuochi e accoglie sino a 8 persone comodamente sedute. Il top, di grande personalità, è fortemente materico perché realizzato in Rovere recuperato da vecchie case del Sud Tirolo, un legno con più di 300 anni che riprende vita e splendore in questo riutilizzo. Sotto il top ampi e funzionali vani sempre con finitura Fenix colore extrabianco.

In questa cucina è stato progettato anche un particolare sistema di illuminazione modulabile a diverse intensità che definisce i volumi dell'area di lavoro e di contenimento e dona ulteriore fascino a questa cucina creando diverse suggestive atmosfere.



Immagini: Nando Clemens  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *