CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2019

Salone Satellite. Da Melbourne arriva lo sgabello fatto con gli scarti del caffè

Presente anche quest'anno all'interno del Padiglione Satellite al Salone Internazionale del Mobile (lo è fin dalla sua prima edizione, oltre 20 anni fa), il Melbourne Movement di Ian Wong ha presentato un prodotto che è si è aggiudicato il premio speciale di 5000 euro assegnato da  Banca Intesa Sanpaolo all'interno del concorso SaloneSatellite Award.

La Giuria Internazionale del SaloneSatellite Award, giunto quest'anno alla 10ma edizione, ha premiato il prodotto che maggiormente ha rappresentato il tema della Manifestazione, "Food as a Design Object": Melbourne Movement / Kristen Wang (Australia) per lo sgabello Re.Bean Coffee Stool fatto con gli scarti macinati raccolti localmente.


Re.Bean Coffee Stool - Design Kristen Wang
Scheda prodotto (originale in inglese allegato)
Come dimostrato da recenti studi, i rifiuti del caffè oggi sono uno dei principali rifiuti organici in tutto il mondo.Il progetto Re.Bean mira a esplorare soluzioni progettuali innovative per riutilizzare questo materiale di scarto e trasformarlo in un complemento di arredo biodegradabile, grazie a ricerche e sperimentazioni legate alla sua fisicità.
Il risultato di questa sperimentazione è un prodotto:  - Riciclabile e biodegradabile: il prodotto è realizzato con un prodotto ottenuto dal riciclo di sacchetti di caffè in grani e i rifiuti macinati del caffè con leganti naturali provenienti da rifiuti di origine animale;  - Riutilizzabile: il metodo di colata dello stampo viene utilizzato per ottimizzarne il riutilizzo durante il produzione;  - Ecologico: i rifiuti macinati del caffè vengono raccolti e lavorati localmente.
Manifesto di una soluzione di design creativo, Re.Bean è anche l'esempio concreto di come i designer possono (e dovrebbero) contribuire a far fronte ai problemi di spreco e durabilità dei prodotti. Inoltre, cerca anche di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle problematiche ambientali dei rifiuti dell'industria del caffè. 
Dimensione: 400mm (L) x 400mm (L) x 500mm (H)  Peso: 5kg  Materiali: Scarto di caffè macinato + sacchetto di caffè in grani essiccati + legatura naturale  Potenzialità di utilizzo: complementi di arredo, scultura, gioielli 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *