laboMint presenta #myneverhome, carta da parati e oggetti limited edition per avere sempre con sé un progetto di cui discutere
Paratissima Design 2013 (Torino, dal 6 al 10 novembre, Borgo Filadelfia|MOI, orari Mercoledì: 18-24, Govedì/venerdì: 15-24, Sabato: 12-24, Domenica: 10-22 )
In occasione di Paratissima Design 2013 (Torino, 6/10 novembre, Borgo Filadelfia|MOI) laboMint presenta #myneverhome.
E' un progetto di laboMint – nato dai progetti di interni solo pensati, scartati o mai realizzati - che prende vita sotto forma di pattern e si trasforma in alcuni elementi di arredo e accessori: la carta da parati, prodotta da Jannelli&Volpi con Jwall tailor made e una serie di oggetti limited edition prodotti da Essent'ial, per avere sempre con sé un progetto di cui discutere.
laboMint ha cominciato a collezionare maniacalmente i progetti mai realizzati, piccoli schemi planimetrici che raccontano di relazioni e spazi. Ha poi deciso di dedicargli una vera e propria sezione del sito - http://www.labomint.com/my-never-home - evidenziando in parte la frustrazione del designer, la cui scelta progettuale non sempre corrisponde con quella dei clienti. Questa sezione contiene proprio tutto quello che non si è mai concretizzato, per nostra e loro decisione.
Tutte insieme, ecco le case solo pensate in 10 anni di progetti superati, scartati, non preferiti, rivivono sul pattern #myneverhome.
E' un processo, quello del progettista, molto diverso da quello dell'artista. Ne deriva una collezione di avanzi, che produce un pattern tradotto in decorazione, molto vicino all'opera. I progetti degli interni diventano elemento decorativo, si astraggono e si popolano di abitanti; il progetto dell'interno mancato si stampa perché riviva e decori altri interni.
Chi è laboMint
Progetta spazi, talvolta oggetti, spesso racconti; qui con le case solo pensate in 10 anni di progetti superati, scartati, non preferiti; 4 prodotti su www.labomint.com/store
Il rivestimento murale MyNeverHome è stato realizzato con JWall tailor made da Jannelli&Volpi, sponsor tecnico di laboMint per il suo allestimento a Paratissima. www.jannellievolpi.it | www.jwalltailormade.com)
I prodotti, realizzati da Essent'ial su progetto di laboMint; sono in fibra di cellulosa (lavabili in lavatrice a 30°): il prodotto per la tavola – le Tovagliette-MNH@table, un astuccio/pochette per contenere qualsiasi oggetto - Size M-MNH@bag – e, infine, Cash-Cash-MNH@pocket, il semplice e comodo portafoglio da uomo. (www.essent-ial.com)
le immagini sono scaricabili qui
--
Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana
-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita
Nessun commento:
Posta un commento