Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2016

Casamanara presenta Link alla Milano Design Week 2016

 Durante la Milano Design Week 2016 Piero Manara e Debla Manara-Berger presentano LINK: creazioni uniche realizzate dalle mani sapienti di capaci artigiani utilizzando materiali preziosi e raffinati.

Nel solco della continuità con il lancio della divisione Edizioni avvenuto nella scorsa edizione della kermesse milanese, le creazioni di Casamanara, nate esclusivamente dalla mente e dalla matita di Piero Manara che negli anni ne ha sempre firmato il design, propongono uno stile classico-contemporaneo, leggero e gioioso, sofisticato e raffinato, al di là di mode e tendenze. 


Gli elementi che fanno parte dell’edizione LINK si inseriscono in un tempo costante poiché né classici né futuristici, ma pensati per essere collocati in uno spazio dove possano adattarsi facilmente e mettere in rilevo l’arredo della committenza.
 

Tra le numerose proposte per il 2016, le creazioni che riassumono al meglio lo spirito dell’attuale edizione sono senza dubbio il divano P+D, dalla solida struttura in legno rivestita in tessuto con tavolino in acciaio inossidabile, le consolle Carlo-IN & Carlo-OUT - omaggio a Carlo Scarpa - rappresentazione del maschile e del femminile che incorniciano lo spazio in un trionfo di marmo chiaro e la libreria Tree of Knowledge dalle sinuose ed eleganti forme in quercia con intarsi di antiche foglie d’argento.
 

Sono creazioni dal tratto forte e ben modulato, cha racchiudono in sé i dettagli tipici del modo di progettare di Casamanara fondato su una costante: la base geometrica, dettata da numeri che hanno un significato intrinseco, cifre che si ritrovano nelle esperienze personali non solo dei fratelli Manara ma anche dei committenti.
 

I complementi d’arredo firmati dall'azienda monegasca e le loro proporzioni, infatti, sono sempre realizzati a partire da una data particolare. Un compleanno, un anniversario o un numero che ricorda un evento speciale, danno vita ai mobili e alle loro forme in un processo tutto particolare dove sfera affettiva e memoria diventano il motore creativo e produttivo.
 

Sono vere e proprie opere tailor made, non solo in virtù dell’unicità delle misure ma anche per i materiali che possono essere scelti a seconda di ogni singola esigenza e gusto. In tal modo si conferisce a ogni pezzo una propria storia e un proprio filo conduttore, a volte evidente, a volte da scoprire.
 

È in tale contesto che prende forma l’esposizione milanese, priva di allestimento progettuale, in cui ogni creazione vive una propria storia in modo indipendente dalle altre e dall’ambiente circostante, in una location dove il colore predomina ed è protagonista in un mood Anni Cinquanta. Parola d’ordine: leggerezza.
 

“L’alchimia del nostro lavoro prende vita nella composizione di materiali nobili, sublimata dalla giustapposizione con altri materiali e finiture inattese” specifica Piero Manara, per il quale il risultato “deve essere seducente al primo sguardo, al primo tocco. Un prodotto che deve migliorare nel tempo”.

Info:
Esposizione: dal 12 al 17 aprile in Via Brera 16 (quartiere Brera) dalle 10 alle 19
Press Preview: 12 aprile dalle 14.00 alle 17
Opening Cocktail: 13 aprile dalle ore 18 solo su invito



Casamanara Edizioni di Piero Manara e Debla Manara-Berger
Dalle maestose ville estive della Costa Azzurra e della Repubblica Dominicana, ai meravigliosi loft di carattere urbano a Manhattan, agli eleganti pied-à-terre a Parigi e Londra e alle abitazioni rural-chic, il lusso, il comfort e l’armonia rimangono al centro della ricerca progettuale di Casamanara. L’azienda nasce nel 1999 a New York dall’esperienza di Piero Manara. Nel 2009 l’headquarter dell’azienda si trasferisce nel Principato di Monaco e Debla Manara-Berger diventa partner dell’attività.


L’unione delle differenti esperienze lavorative dei fratelli Manara ha consolidato il brand e nel 2015 nasce la divisione Edizioni, che raggruppa tutti i complementi d’arredo realizzati negli anni. Sono creazioni che prendono vita grazie all’attenzione dedicata alle particolari esigenze di ogni cliente e che si caratterizzano per l’alta artigianalità della realizzazione e per l’unione di elementi classici con dettagli originali che danno luogo ad arredi unici e preziosi. Il team creativo di Casamanara è diretto dai fratelli Piero Manara e Debla Manara-Berger.


Piero Manara nasce a Milano nel 1968. Dopo aver concluso i propri studi presso l’École Camondo di Parigi si trasferisce a New York dove vive e lavora fino al 2009. Molteplici le sue esperienze lavorative. Dal 1993 al 1999 è al fianco di Robert Couturier per poi mettersi in proprio fondando il proprio studio, dapprima “Beautiful Modern World”, successivamente “Piero Manara + Associates”. Nel 2010 torna in Europa e sposta il suo headquarter nel Principato di Monaco.


Debla Manara-Berger nasce a Milano. Dopo una laurea in Business Administration presso l’International University di Monaco si trasferisce a Londra dove studia Storia dell’Arte presso il Victoria & Albert Museum.
Dopo avere maturato un’esperienza presso numerose gallerie d’arte come organizzatrice di mostre ed eventi speciali torna a Monaco per gestire lo shoowroom di famiglia di Interior Decoration. Nel 2010 si unisce al fratello Piero e crea Casamanara. Debla è sposata con il fotografo Damion Berger.

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI