CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

Roof top garden, bello e possibile (con gli incentivi)

Milano, 5 aprile - Trasformare un lastrico solare in giardino (o orto) pensile. Una tendenza che piace sempre di più anche in Italia e che la legge incentiva equiparando il roof top garden a qualsiasi intervento di riqualificazione energetica, visti i vantaggi sul fronte del risparmio dati dai tetti verdi capaci, ad esempio, di trattenere il calore fino al 30%.

Per tutto il 2016, sugli interventi di ristrutturazione con verde pensile finalizzati al contenimento energetico, si potrà beneficiare di sgravi fiscali fino al 50%.

Di seguito, alcuni progetti di verde pensile dell'azienda triestina Harpo, leader nel green building. I progetti sono relativi a interventi altamente qualificati dal punto di vista energetico.

IL GIARDINO? SULL'AUTORIMESSA - Vicino al Teatro di Udine, un intervento residenziale in classe energetica A+ . Il giardino condominiale è realizzato sopra il solaio dell'autorimessa. Il verde pensile presenta un andamento ondulato che permette di avere in alcune zone un'altezza di terra utile ad accogliere essenze a medio fusto. I percorsi pedonali perimetrali al giardino sono pavimentati con doghe di cemento ed è prevista l'installazione di panchine e altri elementi di arredo.

BENEVENTO, GIARDINO PENSILE DA RECORD. Uno dei più grandi roof top garden in Italia. 400 metri quadri con giochi d'acqua, piante e arbusti studiati in modo da garantire una fioritura costante.

LA' DOVE C'ERA UNA CAVA .. ORA C'E' IL VERDE (PENSILE) – In una suggestiva insenatura carsica (Baia Sistiana) a pochi chilometri da Trieste, un progetto di riqualificazione urbana ha permesso di restituire alla vista il tipico paesaggio del Carso sventrato da una cava.

Oggi c'è intero complesso residenziale a totale risparmio energetico, con tanto di piante autoctone che è stato possibile inserire nel progetto su ogni tetto grazie alle più moderne tecnologie di verde pensile.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *