CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 31 maggio 2010

Le porte decorate da Ugo Nespolo arricchiscono la collezione di porte in vetro Henry glass

L'alchimia del colore nel gioco di figure composte e ricomposte, il fascino di numeri e lettere che articolano linguaggi infiniti e frasi senza interruzione. La molteplicità delle tecniche a servizio del tentativo, minuziosamente riuscito, di animare con ironia la purezza del design.

E' la chiave di lettura con cui Ugo Nespolo ha voluto interpretare la visione artistica della porte decorate per Henry glass, l'azienda veneta che con la collezione Vetroveneto ospita le più prestigiose firme del design italiano. Una visione che guida Henry glass nel dialogo costante tra l'artigianalità delle lavorazioni e l'avanguardia industriale per fare della porta in vetro una vera e propria opera d'arte contemporanea.

Ugo Nespolo entra così nella collezione Vetroveneto, regalando alla vasta produzione Henry glass nuovi e suggestivi decori che la renderanno ancor più unica e riconoscibile. L'artista piemontese ha concentrato un'esplosione di fantasia in due tipologie di composizioni, che fondono gli effetti di luce dei mosaici alla purezza del graphic design.
Ne emergono le due anime di Henry glass, quella più artigianale e quella più sofisticata, fuse in un unico abbraccio artistico che è il segno inconfondibile dello stile di Ugo Nespolo.



Porte decorate


LE FORMELLE MOSAICO
Tratti forti e colori intensi caratterizzano le quattro formelle in mosaico in cui si colgono passione per la tradizione artigianale e la maestria del fatto a mano. Quattro rappresentazioni originali e simboliche che, abbinate a due a due, creano un doppio decoro fronte/retro.
L'incastonatura al vivo (senza cornicetta) nel vetro della porta decorata accentua il protagonismo della formella, che si staglia sul vetro nelle finiture trasparente, satinato o laccato.
Interpretazioni ironiche e visioni suggestive emergono da queste formelle in mosaico: opere di immediata lettura da inserire su una o più porte per inventare una storia figurata.
Realizzati attraverso un lavoro certosino di mosaico, smalto, oro e sagome di vetro, questi decori sono pezzi unici che fanno della porta un oggetto scenografico ricco di fascino e personalità.


Porte decorate


DECORI CON INCISIONI SABBIATE o SPECCHIATI SU VETRO LACCATO
Numeri ed elementi tipografici si accordano in un'unica armoniosa misura, creando un'impronta grafica leggibile a colpo d'occhio.
Il gioco della composizione del linguaggio è evidente in questi quattro decori che si inseriscono sul vetro della porta con due tecniche: come incisioni sabbiate su vetro trasparente o satinato oppure come decori specchiati argento su vetro laccato nelle più svariate tinte. Il gioco si fa più creativo variando la combinazione dei decori con i colori dello sfondo del vetro.
L'unicità del porte decorate firmate da Ugo Nespolo può così declinarsi nelle tante personalizzazioni degli ambienti residenziali o contract in cui trova collocazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *