Le ultime notizie di Arredo e Design
Cerca nel blog
venerdì 29 aprile 2011
Pavimentazione di legno nella storia
La parola "parquet" nacque in Francia e si diffuse in altri paesi europei, in origine era il diminutivo di "parc", parco, poi nel tempo ha cambiato il suo significato in maniera particolare.
Infatti questa parola ha iniziato ad identificare uno spazio ben determinato, luogo dove si tenevano sedute e convegni, come ad esempio la sala dove Luigi XIV teneva le sue riunioni e dato che
questo luogo era sempre pavimentato in legno, il vocabolo parquet iniziò a essere sinonimo di pavimento in legno.
Successivamente nel 1700 l'uso del pavimento in legno diventò una moda sopratutto nei palazzi dove venivano realizzati pavimenti ad intarsi conlegni di varie tonalità e sfumature con disegni.
Molto di moda sopratutto nel nord Europa, era presente in Italia nel secolo scorso quasi esclusivamente nelle provincie dell'Impero Austro-Ungarico come Trieste, Gorizia, Udine, Trento e Bolzano, oltre che in Piemonte e Lombardia.
Oggi il parquet è in vendita in tutti i negozi di mobili da giardino e pavimenti in legno ed è fornito nella versione a piastrelle sottili per l'interno e a piastrelloni a incastro per l'esterno.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento