CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

La filiera dell’”abitare sostenibile” in mostra. Ca' Spineda miglior ristrutturazione green residenziale in Italia



Installazione sul vivere ideale per l'inaugurazione di Ca' Spineda

La riqualificazione residenziale piu' bella d'Italia
(rebuild 2014)


Welldom, Gervasoni e Viabizzuno, nella cornice di Ca' Spineda, villa seicentesca appena restaurata in bioedilizia che ha vinto il premio REbuild 2014 come miglior ristrutturazione residenziale d'Italia, hanno celebrato la sua inaugurazione con un garden party e un'installazione artistica sul concept del vivere ideale attraverso ambienti vestiti con elementi di luxury design creati ad hoc dall'artista trevigiano Alberto Colbertaldo, fondatore de LaCentrale.
Per la prima volta il "vivere ideale" è stato interpretato secondo un concetto olistico che considera edilizia, design, illuminazione e recupero come elementi di un unico ecosistema fondato sul principio del kalos kai agathos, bello e buono. Molti gli imprenditori intervenuti a sostegno di un approccio "sostenibile" all'abitare tra cui Giovanni e Michele Gervasoni (Gervasoni), Roberta Bertacco e Natalino Malasorti (CEA Design), Monica Faganello e Alberto Cristofoli (I AM Lifestyle), Roberto Vitali (Village for all – V4A®).

Giovanni Fabris, che ha fondato Welldom con la mission di realizzare case sartoriali concepite su misura e ideatore dell'evento, spiega infatti: "è la prima volta che il vivere ideale viene interpretato in maniera creativa da professionisti diversi del settore, che vanno dalla costruzione edile, alla progettazione, al design degli interni portando avanti la stessa filosofia per dar vita ad una casa bella e sostenibile che offra, al tempo stesso, il massimo comfort ai suoi abitanti. Si tratta di un comparto sempre più importante nel nostro territorio, una filiera che deve lavorare insieme per gettare le basi per un futuro migliore".

L'installazione rimane visitabile su prenotazione fino a domenica 19 ottobre.   
CENNI STORICI

Oggi sede di Welldom, general contractor che si occupa della costruzione, engineering e consulenza nell'ambito del sustainable luxury living, Ca' Spineda è un'antica casa padronale costruita nel 1560 dalla nobile famiglia trevigiana Spineda De Cattaneis che nel 1753 farà erigere, a poca distanza, su progetto dell'Architetto Francesco Maria Preti di Castelfranco, una nuova residenza, ora Villa Loredan, sede di Veneto Banca. La famiglia rimane proprietaria dell'area fino al 1905, anno in cui la casa è venduta dalla contessa Matilde Rigato Spineda alla famiglia di Gio Batta Dall'Armi. La casa vede poi alterne fortune fino al 2007, quando Giovanni Fabris la sceglie per diventare la futura sede degli uffici e di Atelier Welldom.

IL RESTAURO CONSERVATIVO PIU' BELLO D'ITALIA SECONDO REbuild 2014
Per la particolarità del recupero conservativo in bioedilizia condotto da Welldom, ispirato dal principo del kalos kai agathos, bello e buono, Ca' Spineda è stata eletta la riqualificazione residenziale più bella d'Italia da REbuild 2014. La villa rispetta, infatti, i canoni della casa ideale che considera l'abitare come un unico concetto olistico in cui costruzione edile, progettazione, architettura, design degli interni, illuminazione sono parte di un unico, armonico, insieme.
Fu proprio Francesco Maria Preti, su ispirazione della Schola Riccatiana di Castelfranco Veneto, teorico della "Media Armonica Proporzionale", a definire un concetto di bellezza di armonia assoluta e universale, basata sul rapporto tra architettura, matematica e musica, ispirato alla filosofia greca classica, poiché: "le stesse consonanze che dilettano l'orecchio, dilettano anche la visione". 

Il restauro conservativo ha permesso di recuperare Casa Spineda nella sua totalità, nel pieno rispetto della storia, e di dotare al tempo stesso le unità residenziali, oltre agli uffici tre appartamenti finiture lusso, di comfort abitativi di altissimo livello. Sono stati impiegati, infatti, materiali esclusivamente provenienti dalla natura, impianti ad alta efficienza che assicurano un risparmio energetico > del 30% rispetti a quelli tradizionali, soluzioni in domotica di ultima generazione.

IL VIVERE IDEALE

Per celebrare l'inaugurazione di Ca' Spineda, Welldom, insieme a Gervasoni e Viabizzunocon cui condivide gli stessi valori del Made in Italy in cui sostenibilità e artigianalità si sposano con un'altissima qualità dei materiali e una raffinata ricerca estetica, ha raccontato The Ideal Living – Il vivere ideale: un connubio in cui architettura e design, costruzione e illuminazione, interni ed esterni, lo splendido giardino e le parti comuni dialogano tra loro secondo i dettami della progettazione integrata.

L'installazione sul vivere ideale ha visto un connubio di elementi di luxury design e arredi di recupero industriale allestiti dall'interior designer Alberto Colbertaldo in un ensemble in cui bellezza architettonica e interni si esaltano e completano a vicenda.

Per gli interni sono stati ricreati set di arredo che seguono la filosofia del sustainable luxury living. Elementi di design Gervasoni, che osservano un ciclo produttivo sostenibile, sono stati abbinati a pezzi unici di recupero industriale, un altro modo di rispettare l'ambiente contenendo gli sprechi, creati a mano da Alberto Colbertaldo.
Inoltre, colori e materiali naturali sono stati pensati per completare la bellezza dei dettagli architettonici, come le bellissime travi in legno originali del '500 e le pareti di pietra a vista.

Dida:

·         10 17, 19 Quadri di Stefano Pravato
·         2 – 32 Elementi di arredo vintage industriali creati e assemblati da Alberto Colbertaldo
·         11, 12, 13, 04 Armadi assemblati a mano da operai dell'arsenale di Venezia
·         tavolini Brick e Gray
·         3, 10 – 17, divano e sedute Ghost
·         04, 29 tavolo Brick 233 in rovere laccato opaco
·         04, 29 sgabelli da stireria industriale
·         2, 6, 31, 32, sedute e tavolini InOut in polietilene bianco opalino con illuminazione interna e poltrone Sweet con intreccio in PVC bianco
·         13, 19 vasi Cera in ceramica nera
·         17, 19 Consolle Gray in noce laccato opaco
·         2 – 32 sistema di illuminazione componibile Mosaico da terra in alluminio ossidato by Viabizzuno
·         Codega, lanterna portatile in alluminio satinato, policarbonato opalino e legno di palissandro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *