CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

Vaso in ceramica toscana dipinto a mano!


La scoperta della ceramica risale a tempi molto antichi: le forme che venivano inizialmente realizzate derivavano da grossolani impasti di argilla cotti irregolarmente.
Poi, con il perfezionamento del forno, questi pezzi acquistarono maggiore durata e bellezza.
Nel tempo gli artisti cominciarono ad impreziosirle con impressioni e smalti colorati sviluppando una creatività sempre più ricercata. Ancora oggi la ceramica è considerata un'arte che prende forma e vita attraverso il solo uso delle mani e che mostra il suo valore mediante la fantasia degli artisti che lavorano nel settore.


Sono proprio le ceramiche toscane e quelle della Tuscia a ispirare la creazione di questi arredi.
Tuscia era la denominazione attribuita all'Etruria meridionale dopo la fine del dominio etrusco. E le nostre ceramiche sono infatti realizzate ispirandosi a stili che vanno dal periodo etrusco al medievale, dal Rinascimento all'800. Al giorno d'oggi è la provincia di Viterbo ad essere identificata con nome di Tuscia o Tuscia viterbese.


La decorazione di questo vaso presenta un disegno su un fondo di colore avorio dalle tonalità principali del blu, dell'arancio e del giallo, composto principalmente da frutta, fiori e altri elementi decorativi, soggetti tipici della cultura della ceramica d'arte Tuscia. Il vaso presenta ai lati due manici marroni.
La tecnica utilizzata per dipingere la ceramica è eseguita interamente a mano, e garantisce quindi l'unicità di tutti i nostri oggetti. La pittura su ceramica eseguita a mano dona inoltre emozioni che solo la ceramica artistica può regalare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *