Materiale innovativo, riuscito cocktail tra contenuto hi-tech, vale a dire intrinseche caratteristiche tecnico-costruttive e prestazionali, e connotazioni di design, grazie alla ampia gamma di varianti estetico-espressive in cui viene proposto.
Materiale doc
Questo un primo identikit di Listotech®Quartz, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l'outdoor presentato per la prima volta nell'ottobre 2008, durante il Saie di Bologna, dalla omonima azienda di Campodarsego (PD) e che si è caratterizzato per una crescente "audience" da parte degli Studi di progettazione e di architettura. Segreto del successo?
Nulla a che vedere con le "seduzioni" di certo marketing imbonitore, ma il materiale utilizzato: Adaxite, una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico, le cui elevate prestazioni vanno a braccetto con le accattivanti varianti espressive: dalle screziature che richiamano le stesse caratteristiche estetiche della pietra vera a suggestivi effetti di raffinata luminescenza, tanto per citarne due.
Nuovo target
Ed è proprio da qui che parte il "nuovo corso" dell'azienda padovana, che punta su rinnovate strategie, sia di comunicazione sia distributive, in funzione di un accentuato ruolo svolto dall'Architetto/Progettista quale interlocutore privilegiato e diretto del "messaggio" aziendale.
E', infatti, l'Architetto/Progettista il decisore finale in merito alla scelta di quali materiali impiegare nella progettazione outdoor - e la pietra naturale è un materiale che tutti i più prestigiosi Studi di Architettura utilizzano nel loro percorso creativo -, interpretando, ovviamente, in modo corretto, le richieste del cliente/committente.
Passa, quindi, in secondo piano la figura del distributore, prima centrale nella strategia Listotech. In tale contesto va letta, ad esempio, la modifica del logo aziendale e del relativo pay off, che adesso così recitano: "Listotech®Quartz - Decking Outdoor Roofgarden Facades". Con la sottolineatura del quarzo quale "componente nobile" prevalente - grazie a una sorta di aristocratica valenza estetico-compositiva - della ricetta listotech, un decking composto, appunto, dal quarzo per il 50%, seguito da 20% silice, 10% marmo e 10% legante idraulico.
Costruire sostenibile
Frutto di una cultura dell'attenzione all'ambiente che, ormai, fa parte di una diffusa e trasversale coscienza collettiva, il concetto del costruire sostenibile costituisce uno dei tratti identificativi della moderna progettazione architettonica, sempre più rivolta all'utilizzo di materiali ecocompatibili per realizzare edifici o spazi caratterizzati dal risparmio energetico dal comfort di chi li vive, ponendo in stretta relazione lo spazio/costruito con l'ambiente/natura che lo circonda; anzi, pensando il tutto in una "concezione organica" senza soluzione di continuità.
Un "codice di progetto", questo, ancor più evidente quando si devono "disegnare" gli spazi dell'outdoor, caratterizzati dalla compenetrazione strutturale, per così dire fisiologica, tra natura e costruito.
Una tendenza, questa, assecondata appieno da Listotech®Quartz, che si avvale della collaborazione di due giovani architetti finlandesi – Mies Niemi e Aslak Saarinen - intrisi di quella cultura molto "eco", derivante dalla "scuola scandinava" dell'Organic Design, centrata sul concetto di Natura (oltre che, ovviamente, di Funzione).
E non poteva essere altrimenti, visti gli oltre 180 mila laghi che formano la texture del territorio finlandese e che si percepiscono, quasi a livello tattile, nei poemi sinfonici di Jan Sibelius (1865-1957), ritenuto il maggior compositore finlandese.
Una ulteriore affinità elettiva, dunque, col materiale listotech: materie prime tutte naturali, riciclabile al 100% e prodotto nel pieno rispetto dell'ambiente, grazie a impianti di ultima generazione per il filtraggio acque e riuso nel ciclo produttivo, oltre che con minima emissione di CO2, non usando forni ad alta temperatura.
Listotech s.r.l
Via De Toni, 6
35011 Campodarsego PD
f. +39 049 9217598
Nessun commento:
Posta un commento