CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2014

Quattro regole per arredare senza sbagliare

Sono in molti quelli che hanno rinunciato alle vacanze per risparmiare qualche soldino e poter finalmente mettere mano all’arredamento della casa.
Si parte con il dare il bianco alle pareti, cambiare le tende, i divani e poi quasi sempre si finisce con il sostituire quel mobile che non ci è mai piaciuto.
Arredare casa vi costerà duro lavoro ma anche grosse soddisfazioni. Eccovi, a tal proposito, alcune dritte per non cadere nei tipici errori degli inesperti.


1- Proporzioni.
palace
E’ l’errore più comune quello di non organizzare bene lo spazio o di scegliere dei mobili non adatti o non proporzionati agli ambienti. Se avvertite la stanza come troppo stretta e avete difficoltà a muovervi probabilmente è il caso di rimuovere qualcosa o riorganizzare gli spazi. Planimetria e metro alla mano vi aiuteranno a non fare acquisti sbagliati e a tener in considerazione tutti gli spazi e i punti luce.



2- Non appesantire gli ambienti.
Materiali, colori e mobili devono essere in stile e in armonia gli uni con gli altri. Non riempite troppo le stanze né con i mobili né con gli accessori o i soprammobili. Spazi ordinati e equilibrati vi faranno sembrare la casa più grande e ariosa.


3- Attenzione all’illuminazione.
La luce è fondamentale in ogni stanza, ma come regolarsi? Il consiglio principale è quello di sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale. Non ostruire le finestre con tende o accessori mal posizionati ma, quando è possibile, grazie a degli specchi consentire alla luce di propagarsi all’interno.
A seconda del tipo di arredo e dall’attività che andrete a svolgere in quella stanza scegliete come illuminare. Valutate che tipo di lampadario, applique o plafoniera acquistare, ma soprattutto che tipo di luce desiderate e dove posizionarla.


4- Scelta dei colori per le pareti.
verniciNon commettete l’errore di scegliere il colore delle pareti prima di aver scelto quello dei mobili. Trovare il mobile giusto da abbinare alla stanza è più difficile che fare il contrario. Se si possiedono pavimenti e pareti in tinte neutre come il bianco, il grigio chiaro, o il beige chiaro, vi si potranno abbinare facilmente molti colori. Diversamente, per non sbagliare, bisogna tener conto della regola dei colori complementari.
Importantissimo: quando in negozio scegliete le tinte evitate di acquistare tutto il colore necessario senza aver fatto prima delle prove a casa. E’ bene assicurarsi che l’effetto (sia di giorno che di sera) vi piaccia davvero.
E ricordate... non pensate alle mode del momento ma solo a quello che vi piace!
Per consigli e preventivi vi invitiamo a scriverci a arredalcasa@arredalcasa.com !

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *