CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 8 settembre 2013

Gli incentivi per i pannelli solari termici

Grazie al cosiddetto decreto Letta, dl.63-2013, sono stati prolungati le detrazioni fiscali del 65% per l'installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, vedi dettagli sugli incentivi. Il limite di spesa massimo è di 92307,69 euro, bisogna sostituire un impianto elettrico con scaldaacqua ed installare un impianto solare.

Come funzionano i pannelli solari termici:
si utilizzano pannelli solari (talvolta chiamati collettori) per raccogliere il calore del sole che viene poi utilizzato per riscaldare l'acqua immagazzinata in un serbatoio. Una caldaia viene poi utilizzata, non sempre, per  scaldare ulteriormente l'acqua in periodi particolarmente freddi in inverno.

I collettori solari sono montati su una superficie che viene esposta al sole e connessa, tramite tubazioni, alla bobina inferiore di un cilindro solare twin-coil.

Lo scopo dei pannelli solari termici è assorbire l'energia dei raggi del sole per passare poi il calore alle tubazioni ove scorre l'acqua che andremo ad utilizzare. La tubazione infatti è riempita con un liquido preconfezionato, contenente glicole e acqua che viene fatta circolare da una pompa alla bobina nel cilindro acqua calda. Il calore viene depositato nel serbatoio di stoccaggio e il glicole ritorna al pannello per assorbire altra energia .

Pannelli solari a tubi sottovuoto: si tratta di un sistema che riesce a scaldare l'acqua anche con poca insolazione. Il glicole scorre direttamente attraverso un tubo ad U inserito all'interno di un tubo di vetro. Questo agisce come un thermos riuscendo a intrappolare la radiazione solare, ha il vantaggio di non permettere al caldo accumulato di disperdersi. E

Elementi di un sistema di riscaldamento solare per l'acqua calda:
- Sensore di temperatura sul collettore
- Sensore di temperatura del serbatoio di stoccaggio
- Pompa di circolazione solare
- Vaso di espansione
- Sensore di temperatura per il riscaldamento supplementare
- Serbatoio

Un sistema di riscaldamento solare ha almeno 20 anni di aspettativa di vita, superiore a quello di una caldaia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *