CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Il design della convivialità: Égalité, la nuova boulangerie di Milano


Il design della convivialità: è tempo di Égalité, 

la nuova boulangerie nel cuore di Milano

 

Vudafieri-Saverino Partners sviluppa un nuovo concept per una boulangerie dal sapore eclettico:

panetteria, caffetteria, bistrot, luogo per aperitivi.

 
Image

Milano, 3 luglio 2018 | I percorsi gastronomici milanesi si arricchiscono di una nuova destinazione, si chiama Égalité e propone i sapori e le fragranze tipiche delle boulangerie francesi e dei suoi cafèNata da un'intuizione dell'architetto e imprenditore del cibo Tiziano Vudafieri, Égalité ruota attorno al Maestro Boulanger Thierry Loy, che dopo aver definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi ha deciso di trasferirsi a Milano. 

Il locale di Porta Venezia vuole essere la prima apertura di nuovo concept, la cui formula è semplice e efficace: portare a Milano una vera boulangerie francese offrendo una ricchezza di diversi tipi di prodotti freschi e fragranti da consumare al momento o da asporto durante tutto il giorno, dalle 7.30 alle 21.00.

Il progetto di interior design è di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiunge un nuovo capitolo all'elenco di locali progettati (nella sola Milano: il Ristorante Berton, Pisacco, i due DRY, Zaza Ramen e l'ultimo nato,  Kanpai, sempre in via Melzo). 

Con Égalité, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino mettono in scena il savoir-faire della tradizione boulangère francese. Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano a vista sotto lo sguardo dei clienti. Il design combina elementi da panetteria anni '50 (il grande banco lucido giallo-arancio, il muro in piastrelle beige) e materiali che parlano di verità (le scaffalature in legno massello grezzo) ad uno sguardo divertito sull'iconografia delle boulangerie e dei caffè parigini con l'esagerato banco del bar in zinco.

Il risultato è un locale moderno e colorato, dalla forte impronta eclettica.

Lo spazio - di 215 mq - si affaccia sulla strada con sette vetrine, recuperando le memorie preesistenti nei pavimenti e negli infissi che conferiscono al tutto un sapore di verità e tradizione. Luminoso e intimo al contempo - anche grazie all'originale disposizione in pianta di isole con tavoli piccoli e grandi, alti e bassi, banquette o sgabelli - ha già il sapore di un luogo vissuto: come se da sempre fosse parte del paesaggio di quartiere.

 
Image
 
 
Image

Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda alla francese o per un inedito aperitivo.

Il pane è il frutto di una lunga ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione portata avanti da Thierry Loy nel laboratorio di Égalité. Qui si può trovare il pane fresco sfornato 4 volte al giorno, con una proposta di 5 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. 

Égalité offre inoltre le specialità della patisserie boulangère dolce e salata: le tarte tatin, le quiche, i panini "jambon-beurre", insalate "chèvre chaud", il famoso croque monsieur

All'ora dell'aperitivo Italia e Francia si incontrano nei taglieri, con pani assortiti, formaggi francesi, tapenade di olive provençale, sardine dell'Atlantico, cornichons e salumi misti. Completa l'esperienza una selezione di vini naturali francesi, prosecco, champagne e cocktail ispirati dalla tradizione francese e italiana. 

L'Italia si trova nel caffè della mitica Torrefazione Giamaica dello sciamanico guru Gianni Frasi. 


Image
 
 
Image
 
 
Image

Égalité non è solo pane, baguette e croissant di altissima qualità, ma offre anche uno sguardo ludico sulle tradizioni gastronomiche e sui miti della Francia interpretata nella grafica dallo studio 150UP attraverso un approccio giocoso i temi fondativi della cultura popolare francese con re, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.

     Maria Antonietta                                                                                              La Libertà che guida il popolo  

Égalité

via Melzo 22, 20129 Milano

Martedì – Sabato: 7.30 – 21.00

Domenica 8.30 – 13.00
t: +39 02 83 48 23 18




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *