CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Delvaux "Le 27" si aggiudica il Prix Versailles 2019


Image
 

Vudafieri-Saverino Partners si aggiudica

il Prix Versailles 2019 con Delvaux "Le 27".

Lo studio di architettura milanese ha ottenuto lo "Special Prize Interior 2019", nella categoria"Magasins Europe", con il flagship store Delvaux a Bruxelles:  una dimora ottocentesca reinterpretata in uno spazio a metà tra concept store e galleria d'arte, rivoluzionando il vocabolario del retail di lusso.

 
Image
 

Parigi, settembre 2019 | Ogni anno, dal 2015, il celebre Prix Versailles premia a livello mondiale i migliori esempi di architettura per spazi commerciali, hotel e ristoranti con lo scopo di favorire l'incontro tra creatività, arte ed economia. A vincere lo "Special Prize Interior 2019" all'interno della categoria "Magazins Europe" è "Le 27", flagship progettato da Vudafieri-Saverino Partners a Bruxelles per la Maison belga Delvaux, la più antica casa di pelletteria di lusso al mondo dal 1829. 

 

L'attesa cerimonia di premiazione si è svolta il 12 settembre a Parigi presso la sede dell'Unesco. Ad assegnare il riconoscimento una giuria di otto persone, composta da progettisti di fama mondiale - quali Philippe Starck, Kazuyo Sejima, David Adjaye, Thomas Vonier - e personalità del mondo della cultura e lifestyle, come Francesco Bandarin, Vice Direttore Generale alla Cultura UNESCO, lo chef Ferran Adrià, la direttrice d'orchestra Alondra de la Parra e la fashion designer Iris van Herpen.

 
Image
 

A conquistare la giuria, l'unicità del progetto: ospitato in una maestosa villa su Boulevard de Waterloo, "Le 27"  unisce il savoir-faire delle collezioni Delvaux alla bellezza dei più grandi pezzi del design belga, quadri e ceramiche, trasformando la boutique in un museo in continua evoluzione.  Un luogo di incontro e scoperta, aperto ai visitatori per ammirare i suoi arredi, destinati a cambiare man mano che vengono acquisiti nuovi pezzi.

 

"Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento. Dal 2012 il nostro studio cura la progettazione degli store Delvaux nel mondo, utilizzando il linguaggio dell'interior decoration per raccontare il brand in modo sempre differente, a seconda delle caratteristiche e della cultura di ciascuna città. Una filosofia che trova coronamento con "Le 27": insieme a Jean Marc Loubier, Chairman e CEO Delvaux, abbiamo voluto creare un luogo unico al mondo, in cui la filosofia ed heritage della Maison hanno la loro massima espressione" raccontano gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino.

 
Image
 

Lo spazio - un tempo un'imponente villa privata - ha conservato la sua struttura originale, con le pareti arricchite da modanature ottocentesche, specchi e affreschi. Vudafieri-Saverino Partners ha preservato questi spazi storici, reinterpretando gli interni secondo un linguaggio contemporaneo, ricco di riferimenti colti e raffinati. Le sale si presentano così come una rilettura e celebrazione del design belga del XX secolo. Ne sono un esempio gli espositori a parete, pensati come quadri astratti, il cui design è un omaggio al movimento artistico De Stijl di Mondrian.  

 

L'arredamento è arricchito da pezzi unici dei più grandi designer fiamminghi del Novecento: Jules Wabbes, Pieter de Bruyne, Renaat Braem, Emiel Verannema. All'interno della boutique trovano spazio anche lavori di progettisti belgi contemporanei (Nathalie Dewez, Alain Berteau e Ben Storms) e dei grandi maestri internazionali, come l'italiano Gino Sarfatti. Conduce al primo piano una serie di opere: fotografie dell'artista argentina Romina Ressia, in cui ritratti post-neo-fiamminghi sono combinati ad artefatti quotidiani e kitsch. "Le 27" ospita anche una collezione di ceramiche belghe del XX secolo, le cui forme sorprendenti e pigmenti profondi incarnano lo slancio creativo di artisti locali.

 

Photo Santi Caleca


Delvaux "Le 27

project by Vudafieri-Saverino Partners




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *