CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2019

Schöck Tronsole(R) assicura un perfetto isolamento acustico delle scale in calcestruzzo



Schöck Tronsole® assicura un perfetto isolamento acustico delle scale in calcestruzzo

 

Oggi le scale non fungono più da mero collegamento verticale, essenziale nella progettazione di ambienti su più livelli, bensì sono elementi architettonici perfettamente integrati nel design. Per un risultato di qualità e per rispondere all'esigenza di soluzioni acustiche per scale di design, anche in calcestruzzo facciavista, Schöck ha sviluppato Tronsole®, un sistema innovativo che permette di eseguire la progettazione e la messa in opera di ogni tipo di scala senza ponti acustici. La posa di Tronsole® è facile e sicura e il sistema è visibile grazie alla linea blu: se è continua, il raccordo è completamente privo di ponti acustici.

Le scale come elemento di design

Dritte o a chiocciola, discrete o monumentali, in acciaio o calcestruzzo: da sempre le scale affascinano gli architetti e gli ingegneri. Nell'architettura moderna e minimalista, il calcestruzzo facciavista è diventato un elemento di design per via della sua versatilità e poliedricità: con questa tecnica è il calcestruzzo infatti a definire e ad integrarsi nello spazio architettonico. In questo contesto, le scale sono le protagoniste della tecnica facciavista e le loro superfici non vengono ricoperte con intonaco o altri materiali ma lasciate visibili e libere di esprimere le proprie forme e caratteristiche strutturali. Il design da solo però non basta: per realizzare le scale in calcestruzzo facciavista a regola d'arte è necessario un solido know-how nella loro progettazione ed attuazione, in cui un isolamento acustico corretto, efficiente e invisibile assume un ruolo di profondo rilievo. Per rispondere a questa esigenza Schöck offre ai progettisti Tronsole®, una soluzione completa e affidabile per l'isolamento acustico da calpestio del vano scale che permette la perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipologia di scala, anche per le opere di design in calcestruzzo facciavista.

 

 

L'efficienza della linea continua blu

Nel corso degli anni l'isolamento acustico delle abitazioni contro i rumori esterni è diventata una prerogativa nella fase di progettazione dell'edificio, eppure molto spesso non si tiene conto che sono i rumori provenienti dall'interno della struttura, come ad esempio i rumori di calpestio sulle scale, a compromettere la qualità e il comfort abitativo degli inquilini. Schöck, azienda tedesca leader nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia contro i ponti termici ed acustici, ha realizzato il sistema Tronsole® per ottenere una perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipo di scala, in opera o prefabbricata, diritta o a chiocciola. Tronsole® si sposa benissimo con le scale in calcestruzzo, anche con quelle in calcestruzzo facciavista, poiché grazie a questo sistema si è liberi di scegliere la finitura della scala desiderata, soddisfando così ogni aspettativa e, al tempo stesso, realizzando un isolamento acustico di qualità. Esistono diverse tipologie di Tronsole®, compatibili l'una con l'altra e sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti di raccordo delle varie strutture in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico, garantendo così agli architetti grande libertà di progettazione. La messa in opera è in linea con i requisiti più elevati, è semplice e può essere verificata in ogni momento dai professionisti perché gli elementi Tronsole® sono di colore blu e, se correttamente montati, vanno a formare una linea continua blu che attesta in modo univoco un'esecuzione priva di ponti acustici.



Foto 1: L'isolamento acustico del progetto di riqualificazione urbana DeCo (BZ) è stato realizzato mediante la soluzione completa Schöck Tronsole®.
© Oliver Jaist &
Schöck – Progetto DeCo Brunico 2016

Foto 2: Nell'architettura moderna il calcestruzzo è diventato parte integrante del design soprattutto grazie alla tecnica facciavista, che permette al calcestruzzo di esprimere le proprie forme e caratteristiche strutturali.




Foto 3 e 4: La posa di Tronsole® è facile e sicura e il sistema è visibile grazie alla linea blu: se è continua, il raccordo è completamente privo di ponti acustici.


Foto 5: Le diverse tipologie di Tronsole® sono compatibili l'una con l'altra e sono sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti di raccordo delle varie strutture.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *