CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2017

Design Week | Mostra SPAZI NELLO SPAZIO a cura di EDB STUDIO | 4 - 9 aprile 2017 | Biblioteca Umanistica dell'Incoronata, Milano







MILANO DESIGN WEEK 2017
SPAZI NELLO SPAZIO
Mostra a cura di EDB STUDIO
4 – 9 aprile 2017

Biblioteca Umanistica dell'Incoronata
Corso Garibaldi 116, Milano 


Per la Milano Design Week 2017 la Biblioteca Umanistica dell'Incoronata continua la sua proposta espositiva legata al design e alla progettazione, presentando la mostra SPAZI NELLO SPAZIO, a cura di EDB STUDIO.

La mostra ruota attorno al concetto di spazio, quello in cui viviamo, con cui ci rapportiamo e che occupiamo anche con i nostri oggetti. Lo stesso spazio attorno al quale ruota il metodo progettuale di EDB STUDIO che porta avanti da un lato la tradizione dei grandi maestri milanesi, che non si limita a concentrarsi su un unico campo di interesse, e dall'altro pone l'oggetto - come costituente dello spazio architettonico - e l'uomo, che passa da uno spazio all'altro, come centro del pensiero creativo. Lo spazio inizia con un foglio bianco su cui vengono tracciate delle linee che diventano prima concetto e successivamente progetto; questo acquista poi una sua tridimensionalità nel prototipo o nel modello architettonico fino ad arrivare ad essere oggetto o architettura.


SPAZI NELLO SPAZIO racconta attraverso diversi temi e diverse scale alcuni dei campi applicativi di EDB STUDIO nel disegno industriale e nell'architettura e l'allestimento diviene espressione di questo approccio. Nella navata centrale dello storico spazio della Biblioteca Umanistica dell'Incoronata di Milano, sono installati quattro nuovi spazi - strutture in legno naturale ed effimere partizioni in tessuto - capaci di modificarne l'aspetto e la fruizione, mantenendo intatto il fascino delle volte e delle decorazioni quattrocentesche. 


Quattro fulcri individuati in una pianta longitudinale per mettere in evidenza alcuni oggetti inediti scelti per rappresentare la metodologia progettuale dello studio: la lampada ICONICA per Ivela racconta il tema della luce e la ricerca formale portata avanti per esaltare lo straordinario potenziale tecnico del LED; la trasparenza di materiali come vetro e cristallo è rappresentata dal sistema di tavolini componibili TETRA per Quidam, azienda in grado di coniugare la produzione artigianale con gli standard della più avanzata tecnologia industriale; la seduta come oggetto comune, interpretata dal sistema di sedute impilabili SINUA simbolo della sfida continua portata avanti con aziende come Audia Italia, per proporre nuove declinazioni di un prodotto da sempre icona del disegno industriale.


L'allestimento riflette anche un altro punto fermo nell'attività di EDB STUDIO, cioè il binomio architettura e dialogo con l'esistente, che ha l'obiettivo di evidenziare l'intervento contemporaneo attraverso l'uso di materiali diversi da quelli originali e di tecniche costruttive reversibili a volte vicine a quelle di un allestimento.


Accanto agli oggetti esposti la mostra propone una disamina del concetto di spazio attraverso una carrellata di immagini della produzione più significativa di EDB STUDIO: disegni, studi preliminari, rappresentazioni digitali, modelli e realizzazioni. 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *