CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

verduzzo del friuli



L'antico borgo di Modeano ospita fin dall’inizio del XX secolo il vigneto e la cantina, ancora oggi patria dell'azienda agricola Modeano. La produzione, attualmente curata dalla famiglia Vialetta, offre una selezione di vini tipici friulani provenienti esclusivamente da uve proprie, seguite dalla potatura alla raccolta.
Il clima mite della Riviera Friulana e la conformazione del territorio conferiscono a questi vini un carattere deciso, facendoli risultare piacevoli fin da giovani: dai bianchi profumati (come il vino friulano, il pinot grigio e il verduzzo) ai più corposi rossi (cabernet sauvignon, merlot e refosco dal peduncolo rosso). Da quelli per la tavola di tutti i giorni a quelli più importanti, tutti i vini Modeano sono garantiti dalla stessa qualità e dal massimo rispetto per le tecniche tradizionali.
Coltivato in Friuli, in provincia di Udine, da oltre cento anni il verduzzo friulano proviene da un vitigno a bacca bianca. Nei Colli Orientali è utilizzato prevalentemente per la produzione di vini dolci, capaci anche di un buon invecchiamento, mentre coltivato nelle Grave, in terreni pianeggianti, dà origine a vini secchi, freschi e fruttati.
Il vitigno del verduzzo friulano ha foglia media, grappolo piccolo e piramidale e acino medio, dalla forma ellissoidale, con buccia di colore giallo verdastro o dorato nella parte esposta al sole. Predilige terreni collinari ben esposti e dal clima asciutto. La forma di allevamento più adatta è quella a media espansione, con potatura medio-lunga. Grazie alla buccia molto resistente, sopporta bene gli attacchi di grandine. Visita il sito modeano.it   vino verduzzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *