CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

il lavoro di avvocato



L'avvocato è un professionista laureato in giurisprudenza. Svolge un attività da  libero professionista. Questo lavoro è riconosciuto dallo Stato, quindi per il suo adempimento è necessario l’ottenimento di un titolo di studio specifico, il superamento di un esame abilitante e l'iscrizione in un apposito albo professionale. Il termine deriva da avvocato termine latino composto da ad voco, ossia, chiamo a me. Il suo mestiere prevede la rappresentanza di un assistito in tutte le situazioni legali (presenza davanti al giudice, ingiunzioni, assistenza, ecc) spesso (ma non sempre) in presenza di un onorario. Il mestiere risale ai tempi dell’antica Roma. L’advocatus nel diritto romano assisteva la parte nel processo e pronunciava l’arringa. Tuttavia la regolarizzazione della professione risale al 17° secolo. Il primo paese a formulare una legislazione della professione fu l’Inghilterra . Nelle cause penali, quando assolve il diritto di difesa di una persona o di una qualsiasi figura giuridica è  chiamato difensore, ma differisce dal procuratore in quanto questo non assiste, ma rappresenta la parte in causa. L’avvocato riporta dinanzi ad un giudice le ragioni o la versione dei fatti dei proprio assistito. Per diventare avvocato occorre laurearsi in giurisprudenza. Di seguito, è indispensabile la dichiarazione di un avvocato che dimostri di aver avuto nel suo studio il neolaureato in qualità di praticante. Di fatti il neo laureato deve prendere confidenza con il diritto, qualcosa che in precedenza  aveva solamente studiato. Il ruolo da praticante dura due anni. Adempiuti questi impegni, il Consiglio dell'Ordine degli avvocati concede l’ attestato detto "di compiuta pratica". Dopo  ciò,il praticante può sostenere l 'esame di Stato, composto da tre prove scritte e una orale. Visita il sito societaconsulenzaeuropea.com avvocato in romania

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *