CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

Il nettare di Bacco, il vino



I vini da tavola non hanno un’indicazione geografica di provenienza. Si tratta in sostanza di un vino , o assemblaggio di vini,prodotti da uve non necessariamente della stessa area. Sull’etichetta non può essere indicato il vitigno, né tantomeno l’annata di raccolta. I vini da tavola possono avere nomi di fantasia. Quando in un’etichetta figura la denominazione merceologica “vino da tavola”, ci troviamo di fronte a un vino generico, privo di specifiche caratteristiche qualitative,( non vuol dire che sia di bassa qualità o che non sia genuino ) bisogna infatti sottolineare che molti produttori , specie prima del varo dellr Igt, hanno imbottigliato i loro vini di qualità come vini da tavola. Gli esempi più noti sono quelli del Sassicaia e del Tignanello, due vini toscani che hanno raggiunto notorietà in tutto il mondo. Il Sassicaia , prodotto e vinificato nella tenuta San Guido di Bolgheri, ha ora diritto alla Doc Bolgheri. Il nostro paese vanta una ricchezza straordinaria di vitigni,a volte sconosciuti,a volte dimenticati o in via di estinzione: sono circa 400 le varietà autoctone che in epoca di globalizzazione vitivinicola è importante conoscere e valorizzare. Il termine autoctono, ultimamente molto di moda, indica un vitigno che ha origine in Italia, o che è presente sul nostro territorio fin da tempi molto lontani. Un esempio di varietà autoctona è la Coda di Volpe, uva conosciuta fin dall’epoca romana e ancora oggi coltivata in Campania. Per alloctona si intende invece una varietà introdotta da altri paesi in tempi abbastanza recenti, come il Syrah in Toscana, il Gewurztraminer in Sardegna. Tra i vitigni il Sangiovese è quello più diffuso insieme a Catarratto Bianco siciliano, Trebbiano Toscano, Montepulciano, Barbera, Merlot,Cabernet Sauvignon. Visita il sito ladelizia.com  chardonnay friuli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *