CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Le notizie hanno una storia

Vi siete mai domandati, in questo mondo globalizzato dai media, dove è nato il primo comunicato stampa? Pare che il primo comunicato stampa moderno fu creato nel 1906 da Ivy Lee dell’Agenzia Lee di Atlantic City (USA), per diffondere la notizia del deragliamento di un treno sulla Pennsylvania Railroad. Lee e la società ferroviaria hanno collaborato per il rilascio del primo comunicato stampa direttamente ai giornalisti. Fu utilizzato un comunicato stampa, oltre ad invitare giornalisti e fotografi sulla scena dell’incidente, con l’intento di favorire l’aperta comunicazione con i media. Ancora oggi,il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine utilizzato da molte agenzie ( aziende, altro, ecc) per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative, novità, notizie.  Proprio come un articolo di giornale, il comunicato stampa ha un titolo e quasi sempre un occhiello, che precedono e riassumono la notizia; il testo della notizia, essendo destinato soprattutto a giornalisti, deve rispettare la regola  delle cinque W e le informazioni devono essere chiare, attendibili e scritte con uno stile giornalistico; il comunicato stampa deve inoltre sempre riportare i riferimenti dell'emittente, cioè di chi ha scritto il comunicato e lo diffonde, per permettere a chi lo riceve di richiedere eventuali informazioni aggiuntive. Un comunicato stampa che non rispetta queste semplici regole è generalmente meno efficace e funzionale, poiché non soddisfa le necessità dei destinatari della comunicazione. Visita il sito studiobacarani.com  comunicati stampa on line

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *