CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Design italiano "veste" i camini francesi



I camini francesi “vestono” italiano

Attrezzi e accessori per caminetti

conquistano la Francia con la formula:

design + qualità + e-commerce

 

 

Oltre ai vini e ai formaggi, c’è un’altra categoria classica di prodotti per cui l’esportazione in Francia è sempre stata particolarmente ostica ed è quella che riguarda tutto ciò che ruota intorno al mondo del camino, sia per quanto concerne la funzionalità che per l’estetica e l’arredo, eppure in Puglia c’è un’azienda italiana, che è riuscita ad entrare direttamente nelle case francesi attraverso la formula commerciale ottenuta dalla somma di tre componenti: design di pregio, qualità made in Italy e commercio elettronico (e-commerce).

 

L’azienda in questione, leader del settore in Italia, è “Caminopoli” e, dopo l’annosa attività svolta esclusivamente entro i confini nazionali con il dominio caminopoli.it, l’anno scorso il titolare dell’impresa, Renato Manni, ha avuto la felice intuizione di aprire un nuovo dominio web caminopoli.com espressamente dedicato al mercato francese, e da lì ha iniziato a far conoscere gli oltre 1000 articoli presenti in catalogo sia agli esperti e professionisti del settore (architetti, arredatori, rivenditori, etc.) che alla popolazione, sempre attraverso strumenti di divulgazione via web.

 

La risposta è stata immediata, come immediata è stata la deduzione che ne è scaturita: ai francesi il design italiano in fatto di arredo e funzionalità di caminetti piace. In ogni dipartimento francese oggi vi è almeno una casa che ospita un pezzo di design squisitamente italiano.

 

«Tutti gli articoli Caminopoli – riferisce Manni – sono rigorosamente prodotti da artigiani italiani, individuati con un’accurata ricerca in ogni regione del Bel Paese. Parascintille, alari, piastre in ghisa, set di attrezzi e ogni altro prodotto utile all’arredo, alla funzionalità e alla pulizia del caminetto, in stile classico o moderno, rispondono tutti ai prerequisiti dell’alta qualità e del design curato e di pregio. La facilità di consultazione via web e la comodità del pagamento on line hanno poi contribuito non poco al successo dell’iniziativa.»

 

Ecco quindi un altro caso di un’Italia che funziona, dal basso, un piccolo imprenditore pugliese che ha saputo sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal web per entrare in un business ritenuto dai più assolutamente off limits. La lezione che se ne ricava? Mai demordere, anzi ingegnarsi e impegnarsi continuamente su nuove strade.

 


Mercato francese: www.caminopoli.com




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *