Concept e progetto di Parisotto+Formenton Architetti, impegnati fino al 2016 con altri 12 nuove boutique in Corea.
Opening Party
7 Marzo 2014 , ore 18.00 – 21.00
APRE LA NUOVA BOUTIQUE ELEVENTY A BRESCIA - V° MONOMARCA IN ITALIA:
concept e progetto di Parisotto+Formenton Architetti, impegnati fino al 2016 con altri 12 nuove boutique in Corea.
Opening Party
7 Marzo 2014 , ore 18.00 – 21.00
Contrada del Cavalletto, Brescia
Milano – Venerdì 7 marzo, alle ore 18.00, si inaugura a Brescia la nuova boutique monomarca ELEVENTY, fashion brand del Made in Italy.
Il quinto punto vendita diretto - dopo Milano (P. Meda), Courmayer, Viareggio, Mantova - vede il consolidarsi della collaborazione con gli architetti Parisotto+Formenton, ideatori del concept e progettisti dei negozi monomarca, come dello showroom di Milano e degli allestimenti temporanei.
La boutique di Brescia è ospitata all’interno di un palazzo antico nel centro storico della città. Si sviluppa su due livelli, per un totale di 200mq, con spazi dedicati alle collezioni uomo, donna ed accessori. L’impronta impressa dagli architetti Parisotto+Formenton è determinante nel definire atmosfera ed accoglienza del nuovo monomarca nel rispetto dell’involucro originale. La pelle architettonica di sapore materico veste i toni dei warm gray declinati in ogni progetto in sfumature diverse: l’uso di resine, marmorino, e le contaminazioni delle tele monocrome della pittrice Elisabetta Vignati costituiscono i caratteri dominanti del linguaggio per il concept di Eleventy.
Il rigore dei segni e la pulizia delle linee degli arredi custom made, sposa la ricchezza ed il calore di materiali come l’ottone e il ferro crudi e i legni scuri.
L’ambiente è articolato in zone lounge, filtrate da display ispirati al guardaroba domestico, che danno vita ad uno spazio di atmosfera intima. L’obiettivo è massimizzare il piacere della shopping experience, secondo la visione dello studio Parisotto+Formenton, attivo da quasi 25 anni nel settore del retail design sulla scena internazionale.
Il progetto di Parisotto+Formenton per Eleventy esprime la volontà di comunicare
l’identità del marchio, in forte ascesa a livello internazionale, attraverso coerenza compositiva e di linguaggio, omogenea all’imprinting delle collezioni.
Il segno pulito, tipico dello studio per i progetti di fashion retail (dalla grande architettura per ERALDO a Ceggia, agli spazi monumentali del nuovo Vinicio store a Legnano, fino al micro monomarca Vic Matiè a Milano) si declina dai dettagli architettonici ai particolari degli arredi su disegno, coniugandosi con l’impegno per la qualità propria di Eleventy.
Eleventy è nata nel 2006 per iniziativa di tre giovani imprenditori Marco Baldassari, Paolo Zuntini e Andrea Scuderi, con l’obiettivo della “responsabilità e dell’alta qualità” del prodotto, rigorosamente fatto in Italia. Offre un lifestyle look completo per uomo e donna (75–25%), che include anche accessori e piccola pelletteria. E’ distribuito nei più prestigiosi department store internazionali (da Barneys, a Harvey Nicols) e conta una rete di 450 punti vendita all’estero e in Italia, oltre ai 5 monomarca; in Corea sono previsti 12 monomarca entro il 2016, ad un ritmo di quattro nuove boutique l’anno: prime aperture maggio e settembre 2014. Concept e progetto: Parisotto+Formenton.
Parisotto + Formenton Architetti
Aldo Parisotto (Monselice, 1962) si laurea nel 1988 in Architettura allo IUAV di Venezia con James Stirling. Dal 2001 al 2003 è titolare del corso di interior design a Triestre e tuttora continua l’attività di visiting professor in diverse realtà accademiche italiane.
Massimo Formenton (Padova, 1964) si laurea in Architettura allo IUAV nel 1989.
Nel 1990 inizia l’attività professionale dei due progettisti e nasce a Padova lo Studio Parisotto + Formenton Architetti che dal 2004 ha sede anche a Milano.
La ricerca progettuale si orienta verso molteplici temi, sviluppando esperienza nel contesto nazionale ed internazionale. Nell’ambito architettonico si cimentano con realizzazioni museali, commerciali e residenziali; nell’architettura di interni il core business è rappresentato dal retail design a 360°, dal concept al project management.
La maggiori realizzazioni, che hanno reso lo studio punto di riferimento nel mondo dello store design sono il fashion building Eraldo in provincia di Venezia, il fashion multistore Aisthi di Beirut (con Costanzi-Bedeschi), i negozi Vinicio di Legnano ed Arona, Super a Milano e le prolungate collaborazioni con importanti aziende italiane ed internazionali della moda e del lusso (fra gli altri, Francesco Biasia, Salvatore Ferragamo, Eleventy, Testoni e Vic Matiè).
Parisotto + Formenton sono inoltre autori del concept delle boutique e dei boutique-bar Nespresso di tutto il mondo.
Il boutique Bar Nespresso di Toronto, Canada, aperto a fine 2013 ha recentemente ricevuto dal Retail Design Institute il 43° Store Design Award come miglior progetto dell’anno nella categoria “Bar, Coffee and Tea Shops”.
Nel campo del design, significativa è la collaborazione con importanti aziende del settore dell’illuminazione e dell’arredo (come FontanaArte, Viabizzuno, Martini light, Minotti Cucine).
Parisotto + Formenton Architetti collaborano con: a. testoni, bios line, francesco biasia, eleventy, salvatore ferragamo, fontana arte, gruppo coin, glossip, gruppo nestlè, gruppo generali, terme di saturnia, minotti cucine, nespresso, pellizzari, valentino fashion group, viabizzuno.
www.studioparisottoeformenton.it
info@studioparisottoeformenton.it
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